Italia, con il Belgio i numeri sorridono: Azzurri imbattuti tra Europei e Mondiali

Nelle quattro precedenti sfide nei massimi tornei per nazionali, la squadra di Mancini ha vinto in tre occasioni pareggiando una volta

L’Europeo entra nel vivo. E per gli Azzurri c’è l’ostacolo Belgio sulla strada della semifinale.

I PRECEDENTI

—  

Questa sarà la quinta sfida tra Belgio e Italia tra Europei e Mondiali, i quattro precedenti incontri sono stati disputati nella fase a gironi: nella Coppa del Mondo del 1954 e agli Europei del 1980, 2000 e 2016. L’Italia è sempre rimasta imbattuta (3V, 1N). Contro nessuna squadra il Belgio ha giocato più partite senza mai vincere che contro l’Italia tra Europei e Mondiali (4, al pari di Francia e Germania). Dall’altra parte solo contro la Germania (9) e l’Austria (5), l’Italia ha disputato più match senza perdere che contro il Belgio in questi tornei (4).

OCCHIO AI RIGORI

—  

L’Italia ha raggiunto i quarti di finale agli Europei per il quarto torneo consecutivo. Ognuna di queste tre precedenti gare di questa fase è stata decisa ai rigori, con gli italiani eliminati dalla Spagna nel 2008 e dalla Germania nel 2016 mentre hanno superato il turno contro l’Inghilterra nel 2012.

IN CONDIZIONE

—  

Il Belgio ha vinto sette delle ultime otto partite agli Europei e l’unica eccezione è stata la sconfitta nei quarti di finale di Euro 2016, quando perse 3-1 contro il Galles. La squadra di Martinez ha eliminato i campioni in carica del Portogallo agli ottavi: quattro delle cinque nazionali che hanno sconfitto la squadra detentrice del trofeo nella fase a eliminazione diretta hanno poi vinto l’Europeo, l’unica eccezione è stata l’Italia cinque anni fa.

Precedente FINALE Inghilterra-Germania 2-0, Sterling e Kane regalano i quarti agli inglesi Successivo PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA UCRAINA/ Quote, sono già 3 i gol di Emil Forsberg