Inter-Porto, rivivi la diretta: Lukaku fa impazzire San Siro


23:40

Inzaghi “perdona” Dzeko: “Anche io mi arrabbiavo, bene così”

In conferenza stampa, Simone Inzaghi ribadisce l’importanza del successo di questa sera: “E’ un meritato piccolo, grande vantaggio in vista del match di ritorno. La rabbia di Dzeko? Anche io da giocatore mi arrabbiavo quando mi sostituivano, ma mi è bastato vedere come è scattato al gol di Lukaku per capire che non ci sono problemi. Questa sera i ragazzi hanno usato la testa, come avevo chiesto“.


23:30

Calhanoglu da leader: “Felice per Lukaku, Dzeko-Onana? Ne abbiamo già riso”

Calhanoglu è sempre più un leader di questa Inter, sia dentro che fuori dal campo: “Oggi sapevamo di dover soffrire e lo abbiamo fatto. Per fortuna alla fine abbiamo fatto gol e sono contento per Lukaku che aveva bisogno di fiducia. Il miglior Lukaku è importantissimo per questa squadra, la sua forza ci serve. Ora dobbiamo prepararci per il ritorno, dobbiamo andare lì in guerra. La discussione tra Dzeko e Onana? Sono cose normali, tanto più in una sfida di Champions con tutta quella adrenalina, ci abbiamo già riso su“.


23:25

Inzaghi esulta: “Vittoria meritata, ma ci manca almeno un gol”

E’ un Simone Inzaghi soddisfatto, ma come sempre incontentabile, quello che si presenta a commentare il match: “Ottima partita contro un avversario fisico e tecnico, ma per quanto riguarda il primo tempo c’è del rammarico perché abbiamo avuto diverse occasioni. Nella ripresa i cambi ci hanno aiutato e siamo soddisfatti perché abbiamo fatto una grande partita“.


23:15

Lukaku felice: “Vincere era troppo importante, in guerra sempre con Nicolò!”

E’ un Romelu Lukaku finalmente sorridente e felice quello che si presenta da match winner ai microfoni a fine partita: “Vincere oggi era troppo importante, peccato non aver trovato anche il secondo gol nel finale, ma sono contento: dopo mesi complicati posso finalmente contribuire agli obiettivi della squadra. Barella? Assist perfetto, mi fa piacere per me e per lui. Se dovessi andare in guerra, Nicolò sarebbe il primo che prenderei con me“.


23:10

Lukaku-Barella, caso chiuso: un abbraccio e pace fatta

L’assit di Barella, il gol fortissimamente voluto da Lukaku dopo il palo. E poi il più classico degli abbracci tra due compagni di squadra e amici, che chiudono così il caso delle ultime settimane, dopo la lite in campo a Marassi. Tutto perfetto per la serata nerazzurra di Champions.


22:55

E’ finita! L’Inter si prende il primo round sul Porto: decide Lukaku

Si chiude il sipario sull’andata degli ottavi di finale di Champions League: l’Inter si prende il primo round della sfida con il Porto grazie al gol nel finale di Romelu Lukaku, che lancia la squadra di Inzaghi verso l’agognata qualificazione ai quarti!


22:50

90′ – Tempo regolamentare scaduto: ecco il recupero

Scadono i tempi regolamentari, il quarto uomo mostra il recupero: ancora 4 minuti per l’Inter che deve portare a casa un risultato pesantissimo! Conceiçao manda in campo Borges per un ottio Joao Mario.


22:48

88′ – Lukaku sfiora il raddoppio!

Caricato dal gol e dall’urlo del Meazza, Lukaku cerca ancora la via della rete: gran conclusione e splendida risposta di Diogo Costa! Cosa significa la fiducia!


22:46

86′ – Lukaku la mette dentro! Inter avanti 1-0

La sblocca l’uomo più atteso! Lukaku prima colpisce il palo, poi la mette dentro e sblocca il match! Esplode San Siro!


22:40

80′ – Inzaghi e Conceiçao rimodellano le formazioni

Inzaghi prova ad approfittare della superiorità numerica e inserisce Dumfries per Skriniar, Conceiçao corre ai ripari e richiama Taremi in panchina per Wendell.


22:38

78′ – Il Porto resta in dieci! Espulso Otavio per doppia ammonizione

Grande occasione per i nerazzurri, che si giocheranno il finale in superiorità numerica: espulso per doppia ammonizione Otavio! Al ritorno mancherà anche Galeno, ammonito da diffidato prima di lasciare il campo per infortunio.


22:35

75′ – Si aprono spazi a San Siro, iniziano a fioccare le occasioni

Squadre stanche e meno tattiche, d’altro canto la posta in palio è alta: Lautaro di un soffio in ritardo sull’assist di Lukaku, Taremi pericolosissimo sul capovolgimento di fronte con il tiro a giro.


22:32

72′ – Inzaghi si gioca la carta Brozovic

Circa venti minuti per Brozovic, spedito in campo da Inzaghi al posto di Mkhitaryan, con Calhanoglu che torna nel ruolo di mezzala.


22:30

70′ – A metà del secondo tempo non si sblocca il match di San Siro

Superata la metà del secondo tempo, ma a dispetto dei ritmi vertiginosi e del grande agonismo, non si contano chiare occasioni da gol. Tentativo frettoloso di Barella, che ignora l’inserimento di Gosens. Match che resta aperto a qualunque sviluppo.


22:25

65′ – Altra ammonizione per il Porto

Non cala l’intensità a San Siro, arriva il secondo cartellino giallo per il Porto: ammonito Pepé. Restano però i lusitani a sembrare più in partita rispetto ai nerazzurri in queste prime fasi del secondo tempo.


22:20

60′ – Porto ora assatanato, Inzaghi corre ai ripari

Il Porto vive il miglior momento della partita e cinge d’assedio l’area nerazzurra. Simone Inzaghi corre ai ripari e si gioca i primi due cambi con Gosens e Lukaku che prendono il posto di Dimarco e Dzeko.


22:17

57′ – Brivido Inter! Porto a un passo dal vantaggio

Altra grande occasione per il Porto! Prima Zaidu e poi Taremi a un passo dal vantaggio, si salvano Onana e Acerbi, anche se poi il gioco viene fermato per fuorigioco.


22:15

55′ – Onana su Taremi! Che brivido per i nerazzurri

Attenzione, si allungano le squadre e il match può diventare imprevedibile. Rischia grosso l’Inter, scoperta sulla rapida ripartenza del Porto: Onana salva d’istinto su Taremi.


22:12

52′ – Barella vicino al gol: che occasione per l’Inter

Bella accelerazione dei nerazzurri, poi Barella si mette in proprio e cerca la conclusione, che si perde a lato per pochi centimetri!


22:10

50′ – Avvio di ripresa confuso: ritmi alti ma poco ordine

Secondo tempo che inizia sulla falsariga della prima frazione: ritmi asfissianti ma poco ordine in campo, con la confusione e l’agonismo che regnano sovrani. Problemi a una mano per Barella, che ricorre alle cure della panchina, infortunio muscolare per Galeno, che dovrà lasciare il posto a Evanilson.


22:05

46′ – Si riparte a San Siro: nessun cambio

Inizia la ripresa al Meazza con Inter e Porto ancora ferme sullo 0-0. Movimento sulle rispettive panchine, ma ancora nessun cambio e stessi 22 effettivi in campo.


21:50

Si chiude il primo tempo: Inter-Porto 0-0 all’intervallo

Nulla di fatto a San Siro dopo un primo tempo giocato ad alta intensità tra Inter e Porto. Partono bene i nerazzurri, poi entra in gioco il “mestiere” del Porto, che “sporca” la partita, innervosendo i nerazzurri. Clamorosi i gol falliti in apertura da Lautaro e nel cuore della prima frazione da Galeno. Allo scadere miracolo di Diogo Costa su Bastoni. Ammoniti Otavio e Di Marco.


21:47

45’+2′ – Miracolo di Diogo Costa allo scadere: il Meazza ribolle

Il primo tempo si chiude con la migliore occasione della partita: colpo di testa di Bastoni e miracolo di Diogo Costa che si salva in corner. Che l’arbitro non fa battere, scatenando l’ira del Meazza. Si torna negli spogliatoi con il punteggio di 0-0, dopo 45 minuti vibranti e giocati sul filo della tensione.


21:45

45′ – Due minuti di recupero in questo intenso primo tempo

Il quarto uomo mostra la lavagnetta elettronica: saranno due i minuti di recupero di una prima frazione di gioco intensa ed elettrica.


21:40

40′ – Alta tensione a San Siro: animi accesi e primi gialli

Prima un intervento di Galeno su Darmian degno del VAR, ma trascurato dalla direzione arbitrale, poi le scintille per un mancato pallone resituito ai nerazzurri. Attimi di tensione, ne fanno le spese Otavio e Di Marco, entrambi ammoniti.


21:38

37′ – Porto vicinissimo al gol, battibecco Onana-Dzeko

Azione avvolgente dei lusitani, che sfiorano il gol con Galeno, che si mangia un gol fatto. Poi litigio tra Dzeko e Onana, con il bosniaco che rimprovera il portiere per la troppo insistita costruzione dal basso. Nervi tesi a San Siro.


21:35

35′ – Inizia una “partitaccia”: il Porto imbriglia l’Inter

Rischia di diventate una “partitaccia” quella di San Siro: il Porto fa il suo gioco e mette in seria difficoltà un’Inter, che gioca più a strappi rispetto all’azione convinta e corale dell’avvio di gara.


21:30

30′ – Mezz’ora di gioco a San Siro, sale in cattedra il Porto

Ora è un buon momento per il Porto, che retto l’urto dell’iniziale spinta nerazzurra, ha iniziato a tessere la sua tela, tipicamente lusitana, e che guadaga metri. Inter ora in difficoltà.


21:27

27′ – Primo squillo del Porto: Grujic non inquadra la porta

Partita oggettivamente complicata per la squadra di Inzaghi, che affronta un avversario esperto e scorbutico. Primo squillo lusitano con Grujic, che spara alto dopo una impressionante ragnatela di passaggi per smarcare il giocatore al tiro.


21:25

25′ – Il ruggito del Meazza carica l’Inter, Conceiçao furioso con i suoi

La spinta del pubblico è palpabile e i nerazzurri reagiscono allo stimolo esterno arrembando un Porto, che sembra aver perso qualche certezza rispetto ai minuti iniziali, mandando su tutte le furie uno scatenato Conceiçao a bordo campo.


21:20

20′ – Inter in pressione, Porto alle corde: Calhanoglu vicino al gol

Buon momento per la squadra di Inzaghi, che mette alle corde il Porto. Serie di corner consecutivi e tentativo di Calhanoglu, che trova la reattività di Diogo Costa.


21:15

15′ – Male Lautaro sulla prima occasione della partita

L’Inter trova sbocco sulle corsie laterali, Di Marco pennella per Lautaro, che di testa, senza neanche saltare, fallisce il bersaglio. Poteva fare meglio l’argentino.


21:11

11′ – Primi 10′ andati via senza respiro né emozioni

I ritmi sono alti e non potrebbe essere altrimenti visto il clima trasmesso dai traboccanti spalti. Inter intenzionata ad andare a fare la partita, ma Porto che si conferma squadra organizzatissima e super motivata. Ancora nessuna occasione da gol ma spettacolo godibile.


21:08

5′ – La prima pressione del Porto ostacolo non da poco

La squadra di Conceiçao viene a prendere i nerazzurri nel cuore della loro metà campo, proprio il superare questa prima pressione rappresenta il primo ostacolo della serata per l’Inter di Inzaghi.


21:03

3′ – Avvio intenso: Inter arrembante, Porto attento

Atmosfera incredibile a San Siro, una bolgia che evidentemente carica l’Inter, che parte a testa bassa. Grande intensità in campo, con un Porto attento e pronto già a mettere pressione nella metà campo nerazzurra.


21:00

Si parte a San Siro: via a Inter-Porto!

Atmosfera da “Coppa dei Campioni” al Meazza! Tutto esaurito e scenografia mozzafiato! Inizia Inter-Porto, andata degli ottavi di finale di Champions League!


20:55

Onana sta con Inzaghi: “Possiamo vincere”

Onana carico prima dell’ingresso in campo: “Sono d’accordo con il mister Inzaghi, loro sono molto forti e hanno grandi giocatori, ma noi abbiamo dimostrato di poter battere grandi squadre come il Barcellona, possiamo vincere“.


20:50

Marotta glissa su Lukaku: “Presto per parlare di rinnovo”

A pochi minuti dal fischio d’inizio un Marotta che più sincero non avrebbe potuto essere sul rinnovo di Lukaku: “Tutti i nostri ragazzi meriterebbero un rinnovo, ma il cuore non c’entra, bisogna razionalizzare. Ne parleremo più avanti. Pensiamo a dare il nostro meglio stasera per i nostri tifosi. Il 2010 resta una stagione indimenticabile, ma iniziamo da questa sera a lavorare per il passaggio del turno“.


20:45

I giocatori tornano negli spogliatoi, San Siro prepara la scenografia

Le squadre, ultimato il riscaldamento, imboccano il tunnel degli spogliatoi. Sulle gradinate fervono i preparativi per la scenografia che accoglierà l’ingresso in campo,


20:35

Dirige il serbo Jovanovic: nessun precedente con Inter e Porto

A dirigere il match di San Siro sarà il serbo Srdjan Jovanovic: il 36enne di Belgrado non ha mai arbitrato Inter e Porto, ma ha fischiato in questa stagione nella sconfitta della Juventus con il Benfica e nel pareggio del Milan a Salisburgo.


20:25

Il Meazza si riempie: previsto il tutto esaurito

Mentre in campo si sta esaurendo l’intenso riscaldamento da parte delle due squadre, vanno riempiendosi gli spalti del Meazza. Si annuncia un colpo d’occhio degno del palcoscenico della Champions League, con 75mila spettatori per un San Siro da sold out.


20:20

Taremi pericolo numero uno per Skriniar e compagni

La stessa statistica pesa sulle preoccupazioni di Inzaghi rispetto al pacchetto arretrato dei nerazzurri: Mehdi Taremi ha preso parte a sette gol in cinque partite con il Porto in questa Champions League (cinque gol e due assist) – il maggior numero di partecipazioni a rete per un giocatore del Porto in una singola edizione da Moussa Marega nel 2018/19 (otto – sei gol e due assist)


20:15

Garanzia Dzeko: sempre decisivo

Una statistica spiega meglio di mille parole la scelta di Inzaghi, caduta su Dzeko piuttosto che su Lukaku: l’attaccante bosniaco è stato coinvolto in quattro gol in sei presenze in questa edizione della Champions League (tre gol e un assist); più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter.


20:05

Le scelte di Inzaghi e Conceiçao

Come previsto Inzaghi torna a schierare titolari Onana e Skriniar, punta ancora su Darmian, preferisce Mkhitaryan al convalescente Brozovic e sceglie Dzeko al posto di Lukaku per far coppia con Lautaro in attacco. Conceiçao rinuncia invece a Toni Martinez, sceglie Pepé come partner di Taremi e recupera Otavio a centrocampo.


19:55

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Inzaghi.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; João Mário, Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Grujic, Uribe, Galeno; Pepé, Taremi. Allenatore: Conceiçao.


19:50

Il momento delle due squadre

In questo avvio di 2023 colpisce l’andamento ondulatorio dell’Inter, che ha perso con l’Empoli e pareggiato con Monza e Samp, ma anche vinto due derby con il Milan, uno valso la Supercoppa, e collezionato sei clean sheet in sei occasioni su undici. Di tutt’altro tenore il ruolino del Porto nel nuovo anno, con dieci successi su dieci tra campionato e coppa portoghese, anche se la squadra di Conceicao in cassifica resta ancora alle spalle del Benfica.


19:45

Curiosità su Inter-Porto

Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005. I nerazzurri sono rimasti imbattuti negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (1V, 1N), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06.

Questo sarà la 10ª sfida tra l’Inter e una squadra portoghese in una competizione europea: i nerazzurri sono rimasti imbattuti nei precedenti nove confronti, ottenendo otto vittorie e un pareggio (1N). L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista pareggiando 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991.

Il Porto ha perso solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (4V, 2N). L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (2-3), quando la squadra di Sergio Conceição riuscì a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide.

Precedente Manchester City fermato dal Lipsia: a Guardiola non basta Mahrez Successivo Rivivi la diretta conferenza Sarri: "Lazio, con il Cluj voglio la testa. Sugli arbitri..."