Inter, il primo giorno di Calhanoglu. A Inzaghi il compito di tenerlo sempre acceso

Nel pomeriggio svolgerà una seduta da solo perché i compagni hanno mezza giornata di riposo. Il tecnico punta forte sul turco, che però dovrà cancellare alcune pause

Il primo allenamento lo farà da solo nel pomeriggio, anche perché i nuovi compagni hanno mezza giornata di riposo. Ma l’avventura interista di Hakan Calhanoglu è scattata oggi, con il primo contatto con il Suning Training Centre. Dopo le telefonate di tre settimane fa, il primo incontro con Simone Inzaghi. Che sul turco punta forte per farne il nuovo Luis Alberto.

Simone lo aveva in testa

—  

“L’ho affrontato in questi anni, ha quantità e qualità, è molto bravo sui piazzati. Un giocatore che era nella mia testa da tempo. La società è stata bravissima con Calhanoglu, non era semplice e scontata come cosa. Ci darà grandi soddisfazioni”. Così, nella conferenza di presentazione, il nuovo tecnico ha accolto l’ex milanista, arrivato a parametro zero per prendere il posto di Eriksen. Hakan in effetti potrebbe vestire alla perfezione il vestito che ha in mente Inzaghi. Partendo da mezzala sinistra, Calha dovrà pulire l’uscita del pallone, pensare calcio verticale e all’occorrenza inserirsi in zona gol.

Continuità

—  

Con al fianco i maratoneti Barella e Brozovic, ci saranno anche margini per scivolare sull’amata trequarti. Il 27enne nato a Mannheim ha già dimostrato in rossonero di poter coprire più ruoli. Semmai le chiavi saranno l’intensità e la continuità. Perché a volte promette tanto e mantiene poco. Anche l’ultima stagione milanista è andata a fiammate. Dopo un 2020 in grande spolvero, Hakan nei primi mesi del nuovo anno ha avuto un calo, mancando di incidere come può e sa. Aspettando non facili sviluppi positivi su Eriksen, Inzaghi si coccola anche Sensi. Altrettanto talentuoso, anche se con caratteristiche diverse, il 25enne marchigiano in questi giorni sta lavorando parzialmente a parte per evitare l’ennesima ricaduta e poter forzare più avanti.

Spezzone a Lugano?

—  

I due potrebbero fare staffetta sabato sera a Cornaredo, dove l’Inter disputerà il vernissage stagionale contro il Lugano. Non è da escludere che Calhanoglu, che in fondo viaggia con solo 5 allenamenti di ritardo rispetto ai compagni, giochi l’ultimo spezzone di gara. Aspettando il rientro a scaglioni dei nazionali (Skriniar il primo, nei prossimi giorni), Inzaghi si attende le prime risposte prima della Florida Cup. L’Inter partirà per la Florida giovedì 22 luglio, domenica al Camping World Stadium di Orlando (ore 18 locali, la mezzanotte italiana) affronterà l’Arsenal e il 28 (stesso stadio, stesso orario) una tra Everton e Millionarios.

Precedente Orietta Berti: "Inglesi mastini"/ "Piaciuti Chiesa e Chiellini: sull'arbitro..." Successivo Milan, amichevole di lusso col Real: in campo l'8 agosto a Klagenfurt