Inter, gli auguri a Recoba per il 45° compleanno

MILANO – Alvaro Recoba compie oggi 45 anni. Tramite il proprio sito web l’Inter celebra il compleanno dell’uruguaiano, un vero e proprio pezzo di storia nerazzurra “261 presenze e 72 gol segnati, molti indimenticabili come quello segnato da centrocampo contro l’Empoli il 25 gennaio del 1998 o il mancino dal limite a completare la storica rimonta del 9 gennaio 2005 contro la Sampdoria“, si legge sul sito internet dei nerazzurri che riporta anche alcune dichiarazioni di Recoba: “Se da bambino mi avessero detto che avrei giocato con Zamorano, Ronaldo, Simeone, Bergomi e tutti gli altri grandi campioni che ho incontrato all’Inter non ci avrei creduto”.  “Mio padre, quando eravamo bambini, diceva che in casa poteva esistere solo il pallone di cuoio. La palla doveva essere dura, mai calciare quelle più leggere di plastica e naturalmente, quando ho iniziato a giocare, ero già più forte. Non so se è stata quella la ragione o la genetica o cosa, ma facevo già la differenza, forse per la forza che avevo nel colpire“. Una storia con la maglia dell’Inter, è un “cerchio perfetto”, iniziata “rubando la scena a Ronaldo nel giorno dell’esordio, con la doppietta contro il Brescia del 31 agosto del 1997″, fin all’ultima apparizione “il 29 aprile 2007 segnando la sua ultima rete in nerazzurro in Inter-Empoli 3-1: un corner letale, con il suo mancino geniale”. E poi le giocate, i suoi cambi di ritmo e le accelerazioni che lo rendevano inarrestabile, le esultanze e i trofei: due Scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe e una Coppa UEFA. Tanti auguri Alvaro Recoba!”. 

Chi è Alvaro Recoba

Alvaro Recoba, nato a Montevideo il 17 marzo del 1976 è stato un grande trequartista uruguaiano. Ha giocato con la maglia dell’Inter dal 1997 al 2007 (con una breve parentesi al Venezia in prestito nel mezzo) diventando un idolo dei tifosi e il pupillo di Massimo Moratti. Fantasista a tutto tondo, era dotato di un sinistro straordinario e di un tiro potente e preciso. Era specialista (anche) nei gol dalla lunga distanza. Molto abile nei calci piazzati e nelle punizioni. All’Inter ha disputato 175 partite, realizzando 53 reti. In Italia ha giocato anche per una stagione con la maglia del Torino. Con l’Uruguay ha disputato 69 partite realizzando 11 gol. In carriera ha vinto due campionati, due coppe Italia e due Supercoppe italiane e una coppa Uefa.

L'Inter riparte da...Recoba! Il Chino alla Pinetina

Guarda la gallery

L’Inter riparte da…Recoba! Il Chino alla Pinetina

Precedente Lewandowski e i miti italiani: “Baggio e Del Piero i miei idoli” Successivo Christillin su Agnelli: "Con Sarri la stagione più difficile da Presidente"