Incubo rigori, l’Inghilterra si allena senza portiere: “Se glieli iniziamo a parare…”

Nella storia dell’Inghilterra sono parecchie le partite che si sono decise dal dischetto e che hanno visto la nazionale di Sua Maestà sconfitta. Dunque, i Tre Leoni si allenano. Ma in maniera particolare, come spiega Ramsdale…

Se per l’Italia la finale di Euro 2021 a Wembley contro l’Inghilterra rappresenta uno splendido ricordo, non si può dire certo lo stesso per i Tre Leoni. I padroni di casa speravano di tornare finalmente a vincere un torneo internazionale dopo i Mondiali del 1966, ma i loro sogni si sono infranti contro gli Azzurri ai calci di rigore. Non che sia una novità, perchè nella storia dell’Inghilterra sono parecchie le partite a eliminazione diretta che si sono decise dal dischetto e che hanno visto la nazionale di Sua Maestà tornare a casa con la coda tra le gambe. Basterebbe menzionare le due con la Germania, ai Mondiali del 1990 e agli Europei del 1996, per causare ancora gli incubi agli inglesi.

Rigori senza portiere

—  

Dunque, che si fa prima di un torneo importante? Ci si allena, perchè i rigori sono parte integrante della partita e quindi è meglio imparare a tirarli come meglio si può, per lasciare il meno possibile al caso. Ma siccome il dischetto per gli inglesi è un trauma, meglio cambiare un po’ le carte in tavola. E come spiega in dichiarazioni raccolte dal Sun il portiere dei Tre Leoni Aaron Ramsdale, i calciatori di Southgate si esercitano…a porta vuota. “Può diventare un problema se li tirano contro i portieri, perchè poi noi cominciamo a sapere come li calciano. E se sai che sette volte su dieci un compagno lo tira da un lato, ti muovi prima e cominci a parargliene parecchi, il che può preoccuparlo non poco”.

Non si ricrea la pressione

—  

Ragionamento perlomeno comprensibile, perchè l’ultima cosa che Southgate vorrebbe è che i suoi comincino ad aver paura dei calci di rigore già a partire dagli allenamenti. Dunque, chiosa Ramsdale, meno lavoro per i portieri e attrezzature particolari. “Abbiamo una rete speciale, con gli angoli aperti. Al momento i ragazzi stanno lavorando solamente sulla tecnica di tiro”. Insomma, intanto centrare la porta con tiri angolati il più possibile, poi se il portiere avversario fa miracoli si vedrà. E Ramsdale, da estremo difensore, spiega che gli allenamenti vanno bene ma… “Chiunque può tirare un calcio di rigore. Il problema è che in allenamento purtroppo non possiamo ricreare la stessa pressione che c’è in partita”. Quindi, l’incubo continua…

Precedente Juventus, rimonta da brividi davanti a Buffon. La Roma è inarrestabile Successivo Le parole di Mancini su Austria-Italia e la favorita del ct per Qatar 2022