In arrivo una nuova regola per il calcio: di cosa si tratta

L’IFAB ha annunciato l’introduzione di una nuova regola per diminuire le perdite di tempo, in particolare quelle dei portieri. L’ente depositario del regolamento del calcio, infatti, vuole applicare in modo più rigido la norma dei “sei secondi” per gli estremi difensori.

Come cambierebbe la regola

I portieri, di fatto, non potrebbero tenere il pallone in mano per più di sei secondi, pena un calcio di punizione indiretto dentro l’area. Una situazione che non si vede quasi nel calcio moderno. Per rendere più fiscale la regola, che prima si testerà nelle categoria inferiori, la proposta sarebbe quella di aumentare la tempistica a otto secondi, con l’arbitro che alzerebbe la mano per contare con le cinque dita e avvisare l’estremo difensore del tempo rimanente prima della sanzione. Anche quest’ultima, però, cambierebbe: si starebbe pensando ad una rimessa laterale in linea col dischetto del rigore oppure ad un calcio d’angolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Solskjaer su Ronaldo: "Così ha complicato i piani del Manchester United" Successivo Bayern Monaco, svelate le cifre per la recompra di Zirkzee