Impresa storica del Tre Fiori: prima vittoria europea in trasferta per un club di San Marino

Il successo contro i lussemburghesi del Fola Esch entra nella storia: decisivo un gol di Joel Nunez Mastroianni, attaccante spagnolo proveniente dall’Atletico Ascoli (Eccellenza marchigiana)

Se la protagonista non arrivasse dalla piccola Repubblica di San Marino, si tratterebbe solamente di una vittoria nell’andata del primo turno preliminare di Conference League con la qualificazione ancora aperta. Invece lo 0-1 con cui il Tre Fiori ha battuto i lussemburghesi del Fola Esch entra negli annali del calcio, perché è la prima vittoria in trasferta di una squadra di San Marino nelle Coppe europee, dopo 22 anni di partecipazioni. A firmarla, sovvertendo i pronostici contro la terza forza della massima divisione, è Joel Nunez Mastroianni, attaccante spagnolo proveniente dall’Atletico Ascoli, Eccellenza marchigiana, con una rete di testa all’85’.

L’allenatore

—  

Niente nomi altisonanti a guarnire la rosa del Tre Fiori, ma un gruppo coeso affidato al tecnico Andy Selva, ex attaccante di Padova, Spal e Sassuolo e icona del calcio sammarinese con record di gol e presenze in Nazionale. Selva era al debutto internazionale alla guida di un club e questa vittoria “sale sul podio nella bacheca dei miei ricordi – dice -“, dove già trovano posto “il gol con cui nel 2004 battemmo il Liechtenstein in quello che finora è l’unico successo della Nazionale e la promozione in Serie B col Sassuolo segnando 11 gol. Ma allora ero in campo e dovevo pensare solo a correre e a segnare, adesso gestisco un gruppo di 24 giocatori ed è ben più difficile”.

ennesima impresa

—  

Un record che per il Tre Fiori, 8 Coppe Titano e 8 scudetti nel palmares, significa anche diventare l’unica squadra di San Marino ad avere colto risultati positivi nei preliminari delle tre coppe europee: doppio 1-1 con gli andorrani del Saint Julià in Champions, vittoria ininfluente con i gallesi del Bala Town in Europa League e ora questo 0-1 in Conference, aspettando il ritorno al San Marino Stadium di giovedì 14.

testa al ritorno

—  

Record che svaniscono quando Selva torna a pensare al campo, perché “la squadra mi ha dato ottime risposte, ma paradossalmente nel ritorno sarà più difficile. Dovremo gestire bene l’entusiasmo ed essere pronti alla reazione del Fola Esch, che mi aspetto più aggressivo. Vogliamo ottenere il passaggio del turno, quello sì che potrà essere ricordato come un’impresa”.

Precedente Chiara Nasti, nuova polemica sui social: "I jeans premaman metteteveli voi" Successivo Juve, ufficiale l'arrivo di Di Maria: ha firmato un contratto di un anno