Impresa Empoli sulle viola: vola in semifinale assieme al Milan

Le biancoazzurre fermano la Fiorentina sul 2-2 e passano il turno. Le rossonere travolgono 4-1 la Samp. Domani si completa il tabellone con Roma-Como e Juve-Inter

Milan ed Empoli sono le prime due squadre qualificate alle semifinali di Coppa Italia. Ma se sul passaggio del turno delle rossonere – che avevano vinto 4-1 in trasferta all’andata sul campo della Sampdoria e si sono ripetute con lo stesso risultato – c’erano pochi dubbi, sorprende il 2-2 con cui le toscane hanno eliminato la Fiorentina che prosegue nella sua complicatissima stagione. Domani si completerà il tabellone: la Roma deve difendere i tre gol di vantaggio in casa contro il Como (chi passa affronta l’Empoli), mentre a Vinovo Juventus e Inter ripartiranno dall’1-1 di due settimane fa.

FIORENTINA-EMPOLI 2-2

—  

MARCATRICI 14’ Nocchi (E), 23’ Dompig (E), 33’ (rig.) e 73’ Sabatino (F)

L’impresa della giornata è dell’Empoli che al Franchi, grazie al maggior numero di gol in trasferta (dopo lo 0-0 dell’andata), elimina la Fiorentina e andrà a giocarsi la semifinale contro la Roma (favorita) o il Como. Le viola, invece, falliscono un obiettivo importante e ora dovranno concentrarsi solo sul campionato dove la classifica vede la squadra di Patrizia Panico vicina alla zona retrocessione nonostante i numerosi acquisti del mercato invernale. L’Empoli si è portato in vantaggio al 14’ con l’ex Nocchi, che di destro ha bucato sul primo palo il portiere Schroffenegger. Splendido, invece, il raddoppio di Dompig, nel giorno del suo compleanno: destro dal limite e palla sotto la traversa. La Fiorentina è andata all’intervallo sotto di un solo gol grazie al rigore trasformato da Sabatino, con lo stesso attaccante che a 17’ dalla fine ha raccolto un pallone a centro area e lo ha spedito alle spalle di Capelletti. Inutile, però, l’assalto finale: la festa è tutta delle ragazze di Ulderici.

MILAN-SAMPDORIA 4-1

—  

MARCATRICI 2’, 76’ Longo (M), 27’ Adami (M), 46’ Stapelfeldt (M), 64’ Helmvall (S)

Il Milan ci ha messo meno di un tempo a blindare la qualificazione alla semifinale. Dopo il 4-1 di due settimane fa a Bogliasco, la squadra di Maurizio Ganz ha battuto la Sampdoria per la terza volta in meno di un mese, compresa la partita di campionato, e sempre segnando quattro gol. Al Vismara, il risultato si è sbloccato dopo neanche due minuti grazie alla rete di Longo, poi Adami – ex giocatrice a Firenze di Antonio Cincotta, ora sulla panchina blucerchiata – su punizione ha sorpreso Soggiu sul suo palo. Nel secondo tempo, sono bastati meno di 30 secondi alle rossonere per trovare la rete del 3-0 con un sinistro sotto la traversa di Stapelfeldt. Splendido, anche se inutile, il destro di Helmvall che vale il 3-1 per la Samp, anche perché a un quarto d’ora dalla fine è arrivata la doppietta di Longo.

Precedente Serie B, Reggina-Crotone 1-0: gol pazzesco di Montalto. Frosinone ko Successivo Mihajlovic: "Il rigore? mai visto in 40 anni di carriera. Dobbiamo giocare senza ansia"