Immobile punta Rocchi, Sarri come Eriksson? Ma in casa della Roma…

Il capitano biancoceleste cerca il quinto gol nel derby, il tecnico potrebbe vincere le prime due stracittadine da allenatore della Lazio. Mourinho punta sul “fattore campo”: giallorossi imbattuti dal 2017

Dopo il pareggio contro il Vitesse in Conference League, che ha permesso alla Roma di raggiungere i quarti di finale, José Mourinho si è rivolto ai giocatori della Lazio: “Saranno a casa con Sarri a fumare una sigaretta”. Frecciatina che scalda gli animi in vista del derby di domenica, in cui le due squadre si giocano punti importanti per la corsa a un posto in Europa: i biancocelesti sono quinti con 49 punti, i giallorossi subito dietro a quota 48. Con l’Atalanta che però ha gli stessi punti della Roma ma con una partita in meno, così come la Fiorentina che però di punti ne ha 46. Situazione ancora tutta da definire, dunque. Ma la stracittadina potrebbe indirizzare il finale di stagione.

Mou e Sarri

—  

Si è detto di Mourinho, il tecnico che ha stuzzicato gli avversari ma che deve stare attento: dopo la sconfitta nel derby d’andata per 3-2, il portoghese rischia di diventare il primo allenatore della Roma dal 2012 in poi (allora era Luis Enrique) a perdere le prime due sfide contro la Lazio da tecnico giallorosso. Mentre Sarri, dall’altra parte, sogna il bis: l’ultimo allenatore biancoceleste a vincere i primi due derby sulla panchina laziale è stato Sven-Goran Eriksson, nel lontano 1997/98. Ma i protagonisti saranno i calciatori. Qualche indizio? Occhio a Ciro Immobile: il capitano della Lazio è a quota quattro reti nei derby della capitale in Serie A, tra i biancocelesti davanti ci sono solo Tommaso Rocchi (cinque) e Silvio Piola (sei).

I numeri

—  

La Lazio non vince due partite di fila in campionato contro la Roma dal 2012 (allora furono tre i successi consecutivi, con Edy Reja e Vladimir Petkovic in panchina). Per quanto riguarda i derby in casa dei giallorossi, la Roma non perde dall’aprile 2017 (3-1 con doppietta di Keita Balde): da allora sono arrivati tre successi per la lupa (2-0 l’anno scorso) e un pareggio. La formazione di Mourinho è imbattuta da otto partite in campionato (quattro vittorie e altrettanti pareggi), mentre i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata ben sei volte nel 2022: solo la Real Sociedad ha fatto meglio nei cinque campionati europei più importanti.

Precedente Ucraina, dalla Fifa un milione di dollari per le vittime della guerra Successivo Diretta Mondiali atletica indoor Belgrado 2022/ Streaming video Rai, gare 2^ giornata

Lascia un commento