Il Villarreal tritatutti contro il dominio inglese, ma lo United si dice “tranquillo”…

A Danzica (con 9500 spettatori) gli inglesi a secco di trofei dal 2017 contro il mago Emery, che carica i suoi: “Loro favoriti, ma noi sappiamo di poter vincere”. Gli spagnoli a caccia di un posto in Champions. Per i Red Devils, già qualificati, sul tavolo un bonus da 4,6 milioni di euro

E’ il giorno dell’atto finale dell’Europa League: alle 21 Villarreal e Manchester United si sfidano nello stadio del Lechia Danzica, con il pubblico: saranno ammessi 9500 spettatori (il 25% della capienza dello stadio).

La sfida

—  

Gli spagnoli sono l’ultimo ostacolo sulla strada per una doppietta inglese in Europa. Solskjaer, che probabilmente dovrà rinunciare a Harry Maguire, ancora infortunato a una caviglia, si è detto “tranquillo e fiducioso”: in palio, oltre al trofeo, c’è un premio di 4,6 milioni di euro da dividere promesso dalla proprietà. Dopo l’eliminazione dalla Champions in autunno, i Red Devils — a secco di titoli dal 2017 – sono cresciuti e hanno trovato una coesione di squadra che li ha portati a eliminare anche Milan e Roma. “È una serata importante per noi. Potrebbe essere il trampolino di lancio per qualcosa di ancora migliore, un futuro radioso, perché questa squadra è ancora giovane”, ha detto il tecnico norvegese. Ma il Villarreal ha dalla sua un allenatore molto a suo agio in Europa: per Unai Emery sarà la quinta finale in 8 stagioni. Ne ha vinte tre di fila con il Siviglia (2014, 2015, 2016), prima di perderne una con l’Arsenal, nel 2019 contro il Chelsea (4-1). A novembre 2019 è stato esonerato dai Gunners, ma “non c’è vendetta da prendere con i club o con il popolo inglese”, ha dichiarato in conferenza stampa. Il Villarreal è imbattuto in questa stagione europea (12 vittorie e 2 pareggi), ha chiuso la Liga al quarto posto e in caso di successo conquisterebbe la Champions (lo United è già qualificato). “Sappiamo che lo United è favorito – ha detto Emery – ma vogliamo goderci il momento, pensando di poter vincere”.

Dove vederla

—  

La finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United sarà trasmessa da Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (canale 251). Sarà visibile in chiaro anche sul canale Tv8 del digitale terrestre.

Precedente Toro, Juric non accetta bugie: può fare miracoli Successivo Burgnich, Pascutti e... Quei due scatti che racchiudono tutta la sua grandezza