Il Napoli gioca d’anticipo: Djaló, ecco il blitz

NAPOLI – Il presente parla polacco, si sa, ma il futuro del mercato del Napoli è un melting pot tutto da decifrare: dal Portogallo all’Olanda, passando per la Francia, il Marocco, il Brasile e chissà quale altro Paese. Con calma. E dunque via con la scrematura dei ruoli in vista dell’estate: per quel che riguarda la difesa, il ds Giuntoli guarda a un centrale portoghese che gioca con il Lilla e che al Maradona ha sfilato proprio una settimana fa: Djaló. Lui, 22 anni, è uno dei giovani sotto stretta osservazione in vista della prossima stagione: valore, 15 milioni. E ancora. Mentre si punta a definire con il Bari l’ingaggio di Cheddira, c’è un nome scintillante che viene fuori dalla rosa dei desideri chic: Koopmeiners, prof del centrocampo dell’Atalanta che ha sfilato anche al Mondiale con l’Olanda. Lui piace molto ed è considerato tra gli uomini in grado di garantire un salto di qualità, ma la valutazione è notevole. Il primo affare, cioè relativo alla sessione di gennaio, resta però quello con la Samp: lo scambio di prestiti tra Bereszynski e Zanoli. Per brindare all’operazione bisogna superare qualche ostacolo di carattere economico legato al terzino polacco, ma le parti puntano a chiudere la prossima settimana. Con la Sampdoria è in ballo anche il rientro in azzurro del portiere Contini: e il ds sta provando a disegnare un altro scambio con l’attuale terzo baluardo azzurro, Marfella.

Tutto il Napoli insieme per la cena di Natale

Guarda la gallery

Tutto il Napoli insieme per la cena di Natale

La difesa

E allora, il presente e soprattutto il futuro. Un domani che passa inevitabilmente dalla capacità di anticipare le mosse e di giocare su più tavoli: stile Giuntoli. Con il Lilla, dicevamo, è aperto un discorso che porta dritto a Tiago Djaló, ventiduenne ex difensore del Milan che in Francia ha trovato una dimensione di un certo livello: al Mondiale non è andato, d’accordo, però la sua è una crescita costate che ha stuzzicato interesse e curiosità. Fisico imponente (190 centimetri), velocità e una discreta abilità nell’impostazione, Tiago è passato anche attraverso la sponda rossonera di Milano salvo poi trasferirsi al Lilla nell’ambito dell’operazione legata a Leão. A proposito della difesa: il Napoli continua a guardare anche in casa e dunque al rinnovo di Juan Jesus, pronto tra l’altro a prendere la cittadinanza italiana. Il suo contratto scadrà a giugno 2023 e il tempo a disposizione non è poi chissà quanto: su di lui ci sono un po’ di club italiani ed europei.

Napoli travolto in amichevole: il Lille vince 4-1 al 'Maradona'

Guarda la gallery

Napoli travolto in amichevole: il Lille vince 4-1 al ‘Maradona’

Kop&Co

Per quel che riguarda il centrocampo, ancora con vista sulla prossima stagione, l’uomo che cattura attenzioni su attenzioni è il faro dell’Atalanta: Koopmeiners. Un vecchio pallino sin dai tempi dell’AZ che oggi l’Atalanta valuta intorno ai 40 milioni. Notevole è anche la valutazione di Samardzic, spacca-partite di talento puro che l’Udinese inquadra tra i pezzi pregiati: richiesta, 25 milioni. Ancora 40, invece, è il costo del cartellino di un esterno di 25 anni del Benfica che il Napoli osserva da un po’ in silenzio: Neres, brasiliano di San Paolo che fa gol e assist sin dai tempi dell’Ajax. A proposito di frecce: in Italia, sponda Sassuolo, scala posizioni Laurienté, francesino di 24 anni che sulle fasce semina panico e giocate.

Napoli, che festa per l'Argentina nel segno di Maradona!

Guarda la gallery

Napoli, che festa per l’Argentina nel segno di Maradona!

Salto a ostacoli

La vetrina sull’estate è piena di gioielli, non c’è che dire, ma il presente dice altro: per gennaio si punta a chiudere lo scambio con la Samp, Bereszynski-Zanoli, e poi si vedrà. Nel senso che molto dipende da Demme: lui piace a Salernitana e Monza ma il Napoli non vorrebbe lasciarlo andare. Bereszynski, dicevamo: Giuntoli lavora per portarlo a casa azzurri la prossima settimana, ma prima di tutto bisognerà mettere a posto certe distanze economiche che però non sono ritenute siderali. Con l’Inter, comunque vada, non ci sarà.

Napoli, ripresi gli allenamenti: Sirigu in gruppo

Guarda il video

Napoli, ripresi gli allenamenti: Sirigu in gruppo

Precedente Intrigo Pellegrini: lascia la Bundesliga e aspetta la Lazio Successivo Lazio, retroscena Milinkovic: c'è una squadra che lo segue segretamente