Il Napoli che verrà: Giuntoli non guarda solo al Qatar. E nel mirino c’è anche Pafundi

Lo scouting della capolista ha Carnesecchi sul taccuino (già dall’estate scorsa): da Spalletti molti apprezzamenti su Samardzic, ma a Udine gioca pure il baby prodigio convocato da Mancini, tifoso partenopeo…

Il Napoli guarderà il Mondiale con occhi interessati come tutte le squadre di un certo livello, ma intanto Cristiano Giuntoli e il capo dell’area scouting Maurizio Micheli hanno già identificato i possibili obiettivi futuri, che non necessariamente parteciperanno alla rassegna iridata in Qatar.

EMULI DI KIM E KVARA

—  

Certo, come spesso accade in queste circostanze, alcuni dei calciatori ritenuti “da Napoli” saranno in campo al Mondiale e paradossalmente l’augurio del club azzurro è che non si mettano eccessivamente in mostra rubando l’occhio e finendo nel mirino di altri operatori di mercato. Tuttavia, è decisamente più facile puntare su quelli che sono ancora “abbordabili”, magari profilo giovani e di prospettiva che possano emulare la buona riuscita dei vari Kim e Kvaratskhelia.

A CACCIA DI NUOVI TALENTI

—  

Il mercato del Napoli infatti si gioca su un aspetto: giocare di anticipo su club rivali quali possono essere – ad esempio – Borussia o Benfica, vale a dire realtà assimilabili a quella azzurra. Ecco perché sul taccuino di Giuntoli e Micheli non ci sono grandissimi nomi ma talenti “futuribili”. Gente come Carnesecchi, portiere rivelazione della Cremonese. Uno che già in estate era attenzionato quando si pensava che Meret sarebbe finito altrove e serviva un vice. Adesso che il friulano ha rinnovato per un solo anno, fino al 2024, chissà che Carnesecchi non torni di attualità sempre in prospettiva futura e tenendo presente che Sirigu non è eterno.

IPSE DIXIT

—  

Spalletti si è lasciato sfuggire un apprezzamento neppure troppo velato sul centrocampista Samardzic dopo il match con l’Udinese perché il tedesco piace e potrebbe rappresentare una pedina utile e duttile anche in un centrocampo fortissimo. Sarebbe l’ennesimo affare sull’asse bianconerazzurro, favorito dalla presenza in Friuli di Pier Paolo Marino. A proposito, da tempo – e nonostante la giovane età del ragazzo – il Napoli ha messo gli occhi sul partenopeo Pafundi, talentino che ieri ha esordito in Nazionale e che è in forza proprio al’Udinese. Lì moralmente gli azzurri hanno già anticipato la concorrenza, facendo leva appunto sul tifo del ragazzo per la squadra della sua città. Se son rose, fioriranno…

Precedente Amoroso: "In questa Serie A farei 44 gol. E quel record…" Successivo Giroud si gode il Mondiale: "Carico come la prima volta, anche se sarà l'ultima..."