Il Milan si muove per la difesa: sondaggio per Senesi del Feyenoord

Il club rossonero si è mosso per il centrale italo-argentino che piace anche al Napoli

Un occhio al match ball Champions e un altro sul taccuino del mercato. Sull’agenda di Maldini e Massara c’è un giovane profilo cerchiato in rosso: Milan su Marcos Senesi, 24 anni, centrale difensivo del Feyenoord. Gioca in Olanda dal 2019 ed è nel mirino di diversi club europei. Il Milan è tra questi (assieme al Napoli). Al momento solo un sondaggio, informazioni sul costo del cartellino e su un eventuale trasferimento al Duomo. Il Milan ha in ballo il ritorno in Champions dopo 7 anni e una gara da non sbagliare con la Dea, quindi le priorità settimanali sono altre, ma il mercato si muove e non si ferma. Il reparto difensivo, poi, è nel pieno delle valutazioni: la situazione-rinnovo di Romagnoli è ancora incerta, mentre Tomori dovrebbe essere riscattato (28 milioni). Senesi resta nel mirino.

Chi è Marcos

—  

Centrale roccioso con qualche gol nel c.v. Sei in due anni al Feyenoord, dove non ha mai lasciato il posto da titolare. Mancino, forte fisicamente, cresciuto nel San Lorenzo con diversi ex Serie A: Bergessio, Gonzalo Rodriguez, Ruben Botta e Adolfo Gaich. Senesi è arrivato al “De Kuip” nel 2019 per 7 milioni. Subito colonna: 29 partite l’anno scorso, 39 questo. Perno centrale di Dick Advocaat, che spesso ne ha lodato la professionalità e l’impegno: “Appena arrivato al club ha iniziato a prendere lezioni di inglese 4 volte a settimana, due al centro sportivo e altrettante a casa con un insegnante privato. Un esempio, siamo molto felici”.

Futuro

—  

Nel 2020 ha giocato e perso la finale di Coppa d’Olanda, collezionando un terzo e un quinto posto nelle ultime due stagioni. Ha il doppio passaporto – argentino e italiano, in virtù delle sue intuibili origini – e nel 2017 ha giocato il Mondiale U17 con l’Albiceleste di Lautaro Martinez (tre presenze e un gol). Bravo a costruire dal basso, tecnicamente valido, affidabile in marcatura. L’anno sorso ha vinto il premio di miglior difensore dell’Eredivisie. Negli anni, poi, ha sfiorato più volte l’Italia: Roma, Inter, Atalanta e Napoli, che ancora lo segue. Il costo del cartellino è di circa 15-18 milioni, contratto fino al 2023. Il Milan appunta.

Precedente Coppa Italia, sarà Massa ad arbitrare la finale tra Juve e Atalanta Successivo Diretta Treviso Virtus Bologna/ Streaming video Rai: Menetti riapre? (playoff gara-3)