Il Milan chiude il 2021 a Empoli: l’ultima volta al Castellani finì 1-1

La squadra di Pioli vuole tornare alla vittoria dopo la sconfitta con il Napoli e il pareggio con l’Udinese. I toscani invece sono a quota 5 risultati utili consecutivi

La Serie A torna subito in campo. Martedì parte il turno infrasettimanale con Udinese-Salernitana. Nella diciannovesima giornata riflettori puntati su Empoli-Milan. I toscani sono reduci dall’1-1 con lo Spezia con due autogol di Marchizza e Nikolaou. A San Siro i rossoneri sono stati sconfitti dal Napoli, decisiva la rete di Elmas. La sfida del Castellani è in programma mercoledì alle 20.45.

Ultimi risultati

—  

L’Empoli è nono in classifica con 27 punti conquistati in diciotto gare. Sei risultati utili consecutivi tra Serie A e Coppa Italia per la squadra di Andreazzoli. Il bilancio in campionato dice otto successi, tre pareggi e sette sconfitte. L’ultimo k.o. è arrivato il 21 novembre contro il Verona. Il Milan è attualmente terzo con 39 punti, gli stessi del Napoli. In vetta c’è l’Inter a +4. Un pari e una sconfitta nelle ultime due per gli uomini di Pioli. In Champions i rossoneri hanno chiuso in coda il gruppo B con 4 punti.

I precedenti

—  

Sono 30 le sfide tra Empoli e Milan. I toscani hanno vinto solo 4 partite contro i 16 successi degli avversari, 10 i pareggi. I due confronti più recenti nella stagione 18-19. A San Siro vittoria dei rossoneri per 3-0, pareggio per 1-1 al Castellani. L’ultima vittoria dell’Empoli è arrivata nel 2017: 1-2 in trasferta, di Mchedlidze e Thiam le reti decisive. In gol anche Lapadula. Il Milan ha perso soltanto una delle nove partite di A contro i toscani, poi quattro vittorie e quattro pareggi. In casa, la squadra di Andreazzoli ha vinto le ultime due gare. Potrebbe arrivare a tre successi consecutivi, non accade dal 2018 quando in panchina c’era Iachini. Toscani imbattuti da cinque incontri in campionato: una striscia più lunga senza sconfitte è arrivata soltanto nel marzo 2015. Dalla parte di Ibra e compagni una statistica interessante. Mai k.o. in 20 delle ultime 21 di A contro squadre neopromosse (15 vittorie e 5 pari). Unica eccezione la sconfitta con lo Spezia nel febbraio 2021.

Precedente Ronaldo? No. Ecco dove la Juve ha sbagliato sciupando 500 milioni Successivo Vialli: "Il tumore è ancora con me, ma combatterò sempre"