Il Borussia Dortmund fa festa con Sancho e Reus: va ai quarti, Psv eliminato

DORTMUND (Germania) – Il Borussia Dortmund si qualifica per i quarti di finale della Champions League. Nella gara di ritorno degli ottavi, infatti, i tedeschi hanno battuto in casa 2-0 il Psv Eindhoven dell’ex Napoli Hirving Lozano, subentrato a Til a inizio ripresa e fermato da un palo. Il primo gol in carriera nella fase a eliminazione diretta della massima competizione europea di Jadon Sancho, il secondo stagionale dopo quello realizzato nell’ultimo turno di Bundesliga contro il Werder Brema, è quello che, fondamentalmente, regala al Borussia Dortmund il passaggio del turno, al netto dell’1-1 maturato all’andata. Dopo la velenosa rasoiata dell’inglese ex United in apertura di match, in pieno recupero è arrivata la rete del 34enne prodotto del vivaio del club: al minuto 95, infatti, servito di testa da Füllkrug, Marco Reus ha spedito la palla all’angolino, facendo esplodere la festa sugli spalti del Signal Iduna Park..

La cronaca

Dopo poco più di un minuto, i gialloneri costruiscono una grande occasione quando Maatsen sfrutta un rimpallo favorevole per andare al tiro con il sinistro, trovando pronto Benitez al salvataggio sopra la traversa. È il preludio al vantaggio che arriverà già al 3′. Til libera male e Brandt serve Sancho, il quale va al tiro con un destro rasoterra che sfiora il palo interno e si insacca alle spalle del portiere per l’1-0. Al 16′ ci vuole un doppio intervento di Benitez per respingere prima un destro di Brandt e poi il tap in ravvicinato di Malen. L’ex di turno ci riprova al 27′, ma la sua conclusione da posizione defilata esce di poco. Dopo il dominio iniziale dei padroni di casa, gli olandesi escono dal guscio alla distanza ma senza riuscire a impensierire concretamente Kobel. Il primo tempo termina sull’1-0. Al 3′ della ripresa si ripete la sfida tra Malen e Benitez, con il portiere ad avere ancora la meglio quando riesce a bloccare un insidioso destro del suo avversario. Gli ospiti si rendono pericolosi all’8, quando il neoentrato Lozano scaglia un gran destro da oltre 20 metri che si stampa contro il palo e termina sul fondo. Tre minuti dopo ci vuole una parata di Kobel per salvare in corner su Teze, andato al tiro con il destro da posizione defilata. I tedeschi si rivedono al 19′, quando Fullkrug incorna raccogliendo un cross dalla destra del solito Malen ma Benitez devia in tuffo. Gli uomini di Bosz alzano il baricentro e al 26′ ci vuole una parata a mano aperta di Kobel per neutralizzare il destro di Bakayoko. Al 39′, il neoentrato Adeyemi rischia di combinare un pasticcio nella sua area quando spazza male regalando di fatto il possesso a De Jong, che va al tiro con il sinistro ma trova attento Kobel alla parata in due tempi. Allo scadere, lo stesso De Jong ha sul mancino la palla dell’1-1 ma la spara alle stelle a pochi passi dal portiere. Sul capovolgimento di fronte, Babadi si rende protagonista di un liscio clamoroso che spiana la strada a Reus, il quale firma il 2-0 dopo il quale Orsato fischia la fine del match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Le partite di oggi: il programma di giovedì 14 marzo Successivo Martusciello alla Lazio dopo le dimissioni di Sarri? Agostinelli: "Una cosa strana"