Il Bari ribalta il Pisa al 90’ su rigore. Venezia show a Terni

All’Arena Garibaldi padroni di casa in 10 per 75’, ma in vantaggio con Torregrossa. Il 2-1 dei pugliesi con Antenucci all’ultimo assalto, e dagli 11 metri. Con un 4-1 spettacolare preziosa vittoria dei lagunari in chiave playoff

Nei due match che chiudono il programma della 34ª giornata di Serie B doppio scontro con vista sui playoff. All’Arena Garibaldi, il Bari agguanta al fotofinish 3 punti d’oro contro il Pisa. La squadra di Mignani, in 10 per 75’, ribalta i toscani con un di rigore di Antenucci e consolida la terza posizione. Nell’altra gara di giornata, il Venezia asfalta 4-1 la Ternana al Liberati e mette nel mirino la bagarre per tentare la risalita in Serie A: dopo un avvio di stagione complicato, i lagunari volano a 42 punti (4 in meno della Reggina, ottava).

Ternana-Venezia 1-4

—  

Subito ritmi alti e dominio Venezia al Liberati: la squadra di Vanoli sfiora il vantaggio con i due squilli di Candela e Tessman nei primi 5’, poi passa a metà del primo tempo. Il colpo di testa di Carboni spiana la strada agli ospiti, che raddoppiano con il guizzo di Pohjanpalo alla mezz’ora e trovano il tris con la deviazione vincente di Ellertsson, poco prima dell’intervallo. Servono a poco le mosse di Lucarelli in avvio di ripresa: a 20’ dalla fine, il poker del neoentrato Cheryshev, è il punto esclamativo alla partita. Al 78’, serve solo per le statistiche il primo centro in B di Capanni. La Ternana (dodicesima, a -3 dall’ottavo posto) perde un’occasione, il Venezia la sfrutta al massimo.

Pisa-Bari 1-2

—  

La partita dell’Arena Garibaldi cambia già in avvio: il rosso diretto a Nagy (punito per un fallo su Cheddira) lascia il Pisa in dieci intorno al quarto d’ora. A sbloccare la partita sono però i padroni di casa con un calcio di rigore, assegnato dopo un fallo in area di Mazzotta su Torregrossa: l’attaccante spiazza Caprile e fa 1-0 dal dischetto. Risposta biancorossa poco dopo la mezz’ora, con Esposito che sfrutta il ritorno in campo dal 1’ con il gol. La punta concretizza il bel cross di Morachioli (terzo assist nelle ultime due gare) e trafigge Nicolas con il colpo di testa che vale l’1-1. Ripresa timida da entrambe le parti, ma il Bari disegna la rimonta allo scadere: Colombo concede il rigore per un braccio in area di Caracciolo. Antenucci è glaciale dagli undici metri e regala ai suoi un successo pesantissimo. Mignani sale a 60 punti ed è sempre più terzo. La squadra di D’Angelo non sfrutta il passo falso del Cagliari e resta al settimo posto.

Precedente Serie C, si è chiusa la regular season del Girone B: i verdetti. Chi va ai playoff e chi ai playout Successivo Italiano: "Fiorentina, troppi cali di tensione che si pagano: così non va"