Il Barça può passare il girone con due gol. Un precedente fa sperare…

I blaugrana scendono in campo all’Allianz Arena per la gara decisiva del loro cammino in Champions. Ma se dovessero passare senza segnare, centrerebbero un record assurdo (e per certi versi benaugurante)

Stasera il Barcellona è di scena all’Allianz Arena di Monaco. Bayern-Barça è una classica del calcio europeo, ma anche e soprattutto l’ultima speranza dei blaugrana di staccare il pass per gli ottavi di Champions League. Gli spagnoli devono vincere oppure pareggiare sperando che il Benfica non raccolga i tre punti con la Dinamo Kiev.

Se infatti dovessero passare il turno senza segnare, gli spagnoli sarebbero la prima squadra della storia della Champions ad accedere alla seconda fase con due soli gol segnati nei gironi! Un traguardo minimal, ma manifesto di cinismo: sarebbero pesantissimi, in tal senso, i due 1-0 con cui il Barcellona ha liquidato la Dinamo Kiev.

E soprattutto sarebbe un unicum nella storia. L’attuale record “minimo” di gol segnati per passare il turno in Champions appartiene ad un’altra spagnola, il Villarreal. Ed è un precedente felicissimo, nel caso del Barcellona, perchè si rivelerebbe benaugurante: il Villarreal infatti, nella stagione 2005-06, con soli 3 gol vinse il proprio raggruppamento e raggiunse addirittura la semifinale, prima di essere estromesso dall’Arsenal.

Chi ha detto che segnare poco non aiuta a vincere? Del resto, vale il detto: i gol non si contano, si pesano.

Precedente Diretta/ Atalanta Villarreal (Youth League) streaming video tv: saluto all'Europa Successivo Simone Braglia: “Ferrero? La vicenda impatterà sulla Samp”