I tifosi del Torino insorgono sui social: sarcasmo su Orsato

Sulla prova opaca del Toro non ci sono dubbi. Il calcio, tuttavia, è fatto anche di episodi. Ne sono sfuggiti due all’arbitro Daniele Orsato durante la partita contro lo Spezia. Il primo al 19’: Simone Bastoni tocca la palla prima col petto e poi con la mano. Il tocco avviene in area. Per il direttore di gara di Schio non è rigore, anche dopo il richiamo al monitor del Var. Persino Bastoni, una volta terminato il primo tempo, si è lasciato sfuggire un’ammissione di colpa ai microfoni di Dazn: «L’ho sfiorata con la mano dopo aver saltato, ma per fortuna l’arbitro ha visto bene e non ha dato rigore». Resta da chiedersi dove stia la verità su questa casistica: perché venerdì sera viene concesso al Genoa un rigore simile per un tocco col braccio dell’empolese Fiamozzi? Ma non è solo la mano di Bastoni ad aver giustamente acceso i tifosi del Toro, che reclamano anche un intervento irregolare del portiere Provedel su Singo: l’estremo difensore al 29’ perde il pallone e con la gamba ostacola vistosamente l’ivoriano, che ha la sola “colpa” di restare in piedi e proseguire l’azione calciando poi alto sopra la traversa. Il fallo, tuttavia, c’è. Ma Orsato lascia correre, senza essere richiamato dal Var.

Torino, Belotti sbatte contro la traversa. Sala fa esultare lo Spezia

Guarda la gallery

Torino, Belotti sbatte contro la traversa. Sala fa esultare lo Spezia

Tifosi granata insorgono sui social

E via con l’insurrezione del popolo granata sui social. Una marea di commenti nei confronti del fischietto veneto. Conditi da tanto sarcasmo: a partire da «il vantaggio su rigore non si dà mai, vero Orsato?», citando la frase detta all’intervallo di Juventus-Roma (in cui si giustificò del penalty non concesso ai giallorossi nel primo tempo), passando per «il Toro ha una certezza: nel dubbio non è mai rigore a favore», fino ad arrivare alla chiosa «anche stavolta Orsato ci ha messo lo zampino», con velato riferimento alla direzione di gara di Spezia-Toro della passata stagione (anche allora l’arbitro era Orsato). E chi può dare torto al Toro, in questo caso? I due episodi avrebbero potuto cambiare il volto della sfida del Picco. La prestazione dei granata resta insufficiente, ma Orsato ha fatto decisamente peggio.

Precedente La strategia dei rinnovi fra Inter e Milan, fra gioie e dolori per entrambe Successivo Tiago Pinto: “Abraham e Shomurodov grandi acquisti, lo capiranno tutti”