I consigli della 23ª giornata: Leao, Mkhitaryan e Berardi per l’attacco

In difesa occhio ai blocchi di Genoa e Roma: si può puntare su Sirigu, Hefti e Cambiaso, Rui Patricio, Karsdorp e Mancini

Inizia oggi la ventitreesima giornata con Verona-Bologna. L’ultimo turno di gennaio si concluderà domenica sera con il big-match Milan-Juventus, gara importante per entrambe le compagini. Andiamo a vedere chi può fare molto bene in questa giornata.

Blocco Genoa e Roma

—  

Iniziamo con i soliti due blocchi (portieri e difensori). Ci affidiamo a due squadre che vivono momenti diametralmente opposti. Per il Genoa si può parlare di ‘ultima chiamata’ per la salvezza: i liguri, mai vittoriosi in casa in stagione, devono ottenere tre punti contro l’Udinese. In porta Sirigu (12 crediti) cercherà di alzare il muro, corroborato da Hefti (8 crediti) e Cambiaso (10 crediti), laterali di spinta e che possono produrre anche bonus interessanti.

La Roma, invece, prosegue la rincorsa Champions. Dopo aver liquidato il Cagliari, i giallorossi sono chiamati a dare un segnale di continuità contro l’Empoli in trasferta: Rui Patricio (19 crediti) ha dimostrato di esserci sempre, come nella parata decisiva a Joao Pedro. Ci si attende una prova di riscatto per Karsdorp (12 crediti) e Mancini (13 crediti): il rendimento globale di entrambi i difensori, per il momento, non è stato dei migliori. Un’altra soluzione intrigante da provare è Provedel (14 crediti), eroe di San Siro con tante parate. Occhio agli inserimenti dello spezzino Bastoni (15 crediti), difensore che gioca a centrocampo e dal vizietto della rete. Infine, in Torino-Sassuolo, occhio a Singo (20 crediti), a caccia del terzo gol consecutivo: il laterale ivoriano è cresciuto tanto con Juric, soprattutto sotto il profilo della finalizzazione della manovra.

Mediana con bonus

—  

Occhio agli inserimenti di Weston McKennie (19 crediti): il centrocampista americano ci sta prendendo gusto, ha segnato sia nello scorso turno in campionato e a San Siro, una decina di giorni fa, aveva illuso i bianconeri col gol del momentaneo vantaggio contro l’Inter nella Supercoppa. Pericoloso in zona bonus, è il nostro ‘azzardo’ di giornata. Sta vivendo un gran periodo Sergej Milinkovic-Savic (36 crediti), che ha realizzato un grandissimo assist per Immobile nella sfida contro la Salernitana. Il serbo ha un buon feeling contro l’Atalanta ed è troppo importante per i biancocelesti: impossibile non puntare su di lui. Infine, un’altra squadra che sta facendo molto bene è il Torino. Impatto positivo per Lukic (19 crediti), capace di abbinare quantità e qualità e soprattutto pericolosità in zona bonus (una rete e quattro assist). Contro il Sassuolo può trovare un nuovo jolly.

Tutto sull’attacco

—  

Non solo McKennie, la sfida Milan – Juventus può essere anche la gara della consacrazione di Leao (28 crediti): il portoghese ha i colpi giusti per mettere in difficoltà il sistema difensivo bianconero con i suoi strappi e le sue conclusioni. Gli diamo fiducia. Così come merita spazio anche Mkhitaryan (26 crediti), anche se poco incisivo rispetto a inizio stagione, l’armeno – soprattutto con il forfait di Pellegrini – è l’uomo-chiave dei giallorossi sulla trequarti. Ci aspettiamo un bonus importante da parte dell’ex Manchester United.

Infine, ritorna dalla squalifica Berardi (40 crediti): l’esterno neroverde è guarito dal Covid-19 e potrebbe pagare un pizzico di brillantezza sotto questo aspetto, ma rimane l’anima del Sassuolo, un calciatore da cui ci si può aspettare sempre la rete in ogni turno (10 reti e 5 assist, bottino spaziale per essere a gennaio). In attacco rimaniamo sempre concentrati su Torino – Sassuolo, gara in cui Sanabria (21 crediti) può trovare ancora una volta il gol. L’attaccante sudamericano sta sostituendo degnamente Belotti e può mettere in difficoltà la difesa neroverde con la sua agilità.

Il Genoa ha bisogno di gol per salvarsi: reti, finora, offerte da Destro (24 crediti). L’attaccante ha vissuto un calo di flessione, dovuto anche alle brutte prestazioni della compagine ligure. Con una squadra rivoluzionata e che deve puntare alla salvezza, può magari ritrovare il feeling col gol. Infine, ancora una volta vogliamo dare fiducia a Abraham (30 crediti): l’attaccante inglese si è sbloccato, ha scacciato via tutte le paure (e le sfighe) della prima parte di stagione trovando gran continuità sotto porta. Può far bene anche contro la difesa disastrata dell’Empoli.

Precedente Probabili formazioni Milan-Juve: aggiornamenti Successivo La maglia di Maignan, l'Olimpico e la Formula 1 da vicino: tre premi dei fan token