Hülsmann show: il portierino del Bayern para un rigore a Stankovic Jr e manda l’Inter al tappeto

La squadra di Chivu, già qualificata agli spareggi per l’accesso alla seconda fase, cade 2-0. Decisivi gli interventi del numero uno bavarese, notato dal nipote di Beckenbauer e premiato da… Del Piero

L’Inter si era già aritmeticamente qualificata agli spareggi per la seconda fase della Youth League ancora prima di scendere in campo, motivo per cui l’ultima partita del girone in casa del Bayern Monaco si trasforma in un’amichevole. La squadra di Chivu, colpita da infortuni, squalifiche e giocatori prestati alla prima squadra, si presenta in Germania senza la propria stella, cioè Iliev, che nell’ultima settimana fra campionato ed Europa ha messo insieme la bellezza di sei gol e in Baviera parte dalla panchina. I nerazzurri, forse distratti dal fatto di aver già ottenuto l’obiettivo, approcciano nel peggiore dei modi, trovandosi sotto dopo appena 3′ per il gol di Hepburn, ala 18enne che il Bayern ha preso un paio di anni fa dal Celtic con l’obiettivo di renderlo l’erede di Sané e Coman. A chiudere i conti per il 2-0 finale è poi Qashi che al 79′, due minuti dopo il palo centrato da Esposito – si gira spalle alla porta lasciando partire un sinistro sui cui Botis nulla può.

L’errore di Stankovic

—  

Nel mezzo però l’Inter ha tantissime occasioni e meriterebbe il pareggio. Al 26′ Zuberek si gira e viene steso in area da Wimmer. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, ma Aleksandar Stankovic – il quarto della dinastia a vestire il nerazzurro dopo il padre Dejan e i fratelli Stefan e Filip – si fa ipnotizzare da Hülsmann (clamoroso l’errore di Owusu, che da due passi spara alto la ribattuta). Il portiere tedesco è super pure alla fine del primo tempo, dove i campioni d’Italia in carica – anche se in campionato attualmente la classifica dice terzultimo posto – ci provano per quattro volte nel giro di una manciata di minuti. La girata mancina di Di Pentima sfiora l’incrocio, Owusu a tu per tu con Hülsmann si fa murare l’ennesimo tentativo della sua partita e sempre il portiere tedesco si oppone prima a Perin e poi ancora a Stankovic Jr.

Sognando Neuer

—  

Insomma, è Ritzy Hülsmann il protagonista assoluto in casa Bayern, con i tedeschi che terminano comunque terzi nel girone alle spalle di Barcellona e Inter. Il portierino è il più grande dei quattro figli avuti da Katrin e Rainer, titolari di uno studio legale a Treviri, cittadina situata nella regione vinicola della Mosella vicino al confine con il Lussemburgo. Anche suo fratello Randy, di due anni più piccolo, fa il portiere ad alti livelli vestendo la maglia del Kaiserslautern, mentre Ray e Romy si sono dati al tennis. Ritzy, grande fan di Neuer, è arrivato al Bayern nel 2017 su indicazione di Dominik, il nipote di Franz Beckenbauer, che lo aveva notato ad un torneo. Troppo giovane per dormire in convitto, si è sistemato in un appartamento preso in affitto dai genitori, presenze costante nella sua carriera. Fra le soddisfazioni più grandi c’è un torneo vinto in America, a Orlando, in cui venne nominato miglior portiere. Chi fu a premiarlo? Alessandro Del Piero, che di partite contro Stankovic ne ha giocate eccome. Ritzy dal canto suo ha vinto una battaglia, che potrebbe essere la prima fra le tante.

Precedente Volpato e gli altri, viaggio nella fabbrica di talenti della Roma Successivo Diretta/ Brescia Bourg en Bresse (risultato 0-0) streaming video tv: palla a due!