Haller e il cancro, il racconto della battaglia: “Il mio corpo era rotto”

Una lunga battaglia contro il tumore, Sebastian Haller ha vinto e dopo 8 mesi è tornato a giocare. Otto mesi di lotta per l’attaccante del Dortmund, riabbracciato da tutto il mondo del calcio nella sfida contro l’Augsburg vinto dai gialloneri per 4-3. A L’Equipe, Haller ha voluto raccontare il suo lungo percorso nel quale ha subito due interventi e affrontato quattro cicli di chemioterapia, per ricevere a gennaio il via libera da parte dei medici per poter tornare ad allenarsi e giocare. “Ho allontanato la paura – ha raccontato Haller – quello stato d’animo non sarebbe servito nè a superarla, nè a conviverci. Ho pensato: se qualcosa deve accadere, accadrà. Se hai un pò di controllo, puoi avere più apprensione, paura, ma non avevo altra scelta che fidarmi dei medici, che sono stati eccezionali con me. Dovevo continuare ad essere mentalmente forte, dirmi che con questo atteggiamento avrei superato tutto. Da giocatore professionista ho sentito che dovevo avere questa responsabilità”.

Torna Haller, Bellingham incanta: vince il Dortmund

Haller: “Ti crolla il mondo addosso”

Ripercorre tutte le tappe Haller: “Era maggio ed ero appena arrivato in Nazionale. Avevo un fastidio allo stomaco che è durato per un pò di giorni, poi mi sono preso l’influenza. Eravamo in Sud Africa, ricordo che indossavo il piumino ma avevo tantissimo freddo. Mi sentivo molto debole. Poi è cominciata una specie di pressione agli addominali, credevo di avere un ernia e ho consultato i fisioterapisti. Ho provato di tutto, massaggi, agopuntura nella zona interessata, ma non è passato. Mi hanno consigliato di fare un’ecografia per chiarire la situazione. Poi hanno visto una massa. Abbiamo fatto la risonanza magnetica la mattina dopo per scoprire se il tumore era benigno o maligno. Tuttavia, ho continuato ad allenarmi. E poi, quando è arrivato l’urologo, mi ha fatto spogliare e in dieci secondi mi ha detto: “è un tumore”. Tutto qui, in quel momento ti crolla il mondo addosso”.

Borussia Dortmund-Augsburg 4-3, apre Bellingham ma decide Reyna

Guarda il video

Borussia Dortmund-Augsburg 4-3, apre Bellingham ma decide Reyna

Precedente Calciomercato, Scalvini non ha dubbi: il futuro è deciso Successivo Graziani: "Il Napoli ha il miglior terzino d'Europa. E Lobotka vale Modric"