Haaland e Kulusevski fanno volare Norvegia e Svezia

La Repubblica Ceca supera la Svizzera 2-1 con doppietta di Kuchta. Pari con quattro gol tra Israele e Islanda

Giovedì di gol ed emozioni in Nations League. Nel gruppo 2 di Lega A finisce in parità il derby iberico tra Spagna e Portogallo: alla rete di Morata risponde Horta, prima rete con la maglia della nazionale per l’attaccante del Braga. Vince anche la Repubblica Ceca contro la Svizzera: 2-1 al 90’. In Lega B, domina la Serbia ma a Belgrado passa la Norvegia grazie al solito Haaland. La Svezia supera in trasferta la Slovenia: in gol Forsberg su rigore e Kulusevski in contropiede negli ultimi minuti. Quattro gol e tante occasioni nella sfida tra Israele e Islanda. Nelle partite delle 18 in Lega C, il Kosovo batte Cipro in trasferta e la Georgia stende 4-0 Gibilterra. In Lega D, l’Estonia non ha problemi contro San Marino.

Lega A

—  

Repubblica Ceca-Svizzera 2-1 Dopo 11’ è già avanti la formazione di Silhavy. Pasticcio della difesa elvetica: su rimessa laterale, raccoglie palla Kuchta e supera il portiere avversario. Prima rete in nazionale per dell’attaccante della Lokomotiv Mosca. Jankto si muove tanto e crea pericoli: al 34’ si fa parare un ottimo tiro. Poco prima dell’intervallo, al 44’, Okafor si libera in area e fa partire un sinistro potente che bacia la traversa e poi finisce in rete. Nel secondo tempo ancora male la retroguardia ospite: è Kuchta a siglare il raddoppio dopo un rimpallo non perfetto dei difensori della Svizzera. Embolo trascina i suoi e all’81’ si fa respingere l’ennesima buona occasione dal portiere. Gli ospiti non riescono a trovare il pareggio.

Lega B

—  

Serbia-Norvegia 0-1 Sono i padroni di casa a fare la partita. Lazovic corre, Milinkovic-Savic è sempre in area pronto a far male. Al 18’ Haaland si fa vedere davanti, però il tiro è alto. Il nuovo attaccante del City sta soltanto prendendo le misure, perché al 26’ fa partire il sinistro e buca la porta di Vanja Milinkovic-Savic: è la sesta rete in nove partite con la nazionale per l’ex Dortmund. Continua a giocare solo la Serbia anche nella seconda frazione. Il portiere Nyland fa i miracoli e respinge ogni chance degli avversari: ci provano Mitrovic, Milinkovic-Savic e Jovic. Nonostante le ripetute occasioni, la difesa della Norvegia regge. Slovenia-Svezia 0-2 Partenza sprint per gli ospiti. Al 9’ Isak sbatte sul palo dopo un bel colpo di testa in area, su assist di Kulusevski. La squadra di Kek si fa vedere in avanti soprattutto con Sporar. Al 36’ Bijol atterra un avversario in area. Sul dischetto ci va Forsberg, che spiazza il portiere avversario. La Slovenia prova a reagire nel secondo tempo, ma con poco vigore. La firma finale sulla partita ce la mette Kulusevski al secondo gol con la maglia della nazionale: contropiede perfetto, poi il tiro che batte Oblak. Israele-Islanda 2-2 Le due squadre non si risparmiano e hanno delle buone occasioni. Prima Bjarnason, poi Abu Fani. Al 25’ Solomon fa partire un bel cross da sinistra per Abada: è gol. Vantaggio per gli uomini del c.t. Hazan all’esordio in panchina. Gli ospiti non ci stanno e attaccano, al 42’ il portiere Marciano si fa scappare il pallone ed Helgason sfrutta l’occasione per pareggiare. Nella ripresa ancora chance e ribaltamenti di fronte. Abada ha una buona occasione, ma al 52’ è Sigurdsson a portare in avanti i suoi. I padroni di casa restano vivi, il pallone calciato da Weissman al 70’ è debole. E’ sempre lui a pareggiare i conti di testa all’84’ su assist di Leidner.

Lega C

—  

Irlanda del Nord-Grecia 0-1 La squadra di Baraclough non subiva gol in partite ufficiali casalinghe dal 2020, il tabù lo ha spezzato il gruppo di Poyet: al 36’ Bakasetas col destro supera il portiere. Nel secondo tempo si fanno finalmente vedere i padroni di casa. Al 53’ Saville impegna la difesa avversaria due volte, anche McGinn è pericoloso al 67’ ma si fa trovare pronto Vlachodimos. All’84’ Lafferty su punizione sfiora la traversa e il risultato non cambia. A vincere è la Grecia.

Precedente Yarmolenko: "Vittoria per l'Ucraina, vinceremo insieme questa guerra" Successivo Morata c'è, Leao no: la Spagna scappa ma il Portogallo la riprende