Giraudo al Tar, udienza al via: perché c’entrano Giustizia Sportiva e Calciopoli

Giraudo al Tar, cosa può succedere?

Il Tar dovrà rispondere a varie domande: prima fra tutte se è lecito che un tribunale disciplinare interno possa prendere decisioni che incidono in modo diretto e pesante sui diritti universali delle persone (come il lavoro) senza essere un “organo giurisdizionale” per l’Unione Europea. E la Figc e del Coni che hanno condannato Giraudo (e non solo lui) nel 2006 e nel 2011-12 non costituiscono “organi giurisdizionali” ai sensi dell’ordinamento comunitario. Una legge italiana può andare in contrasto con l’ordinamento europeo? Il Tar dovrà quindi esprimersi davanti a un altro caso di “monopolio” in materia disciplinare. E il 21 dicembre, sulla sentenza Superlega è stato abbastanza chiaro. Cosa può succedere?

Le risposte a questa domanda sono diverse. Il Tar può tirare dritto in difesa della Legge 280, trovando il modo di schivare le osservazioni del ricorso. Oppure può rinviare tutto alla Corte di Giustizia Europea, dribblando una sentenza piena di rischi. La terza strada è quella di dare ragione a Giraudo, che con una sentenza favorevole non potrebbe rovesciare quella di Calciopoli, ma cambiarne alcuni aspetti. E forse già questo rivoluzionerebbe la giustizia sportiva. Oltre all’ex dirigente bianconero, nella stessa udienza verranno discussi anche i ricorsi di Agnelli e Arrivabene sul caso plusvalenze.

Agnelli e Arrivabene contro Coni e Figc

Nella stessa udienza verranno discussi anche i ricorsi dell’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli e dell’ex ad bianconero Maurizio Arrivabene, nell’ambito delle sentenze sulle plusvalenze. Entrambi sono stati inibiti per 24 mesi dalla giustizia sportiva. I ricorsi sono contro il Coni e la Figc. La richiesta è l’annullamento (e risarcimento danni) delle decisioni prese dalla Corte d’appello della Federcalcio e confermate dal Collegio di Garanzia dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente L'Inter si affida a Lautaro: perché ha un conto aperto con l'Atletico Successivo Atletico Madrid, Simeone: "Inter tra le migliori in Europa. Ecco come sta Griezmann"