Giocano tutti, loro no: i casi di Adli e Vranckx, anche con l’Empoli in panchina

Il belga non vede il campo da metà gennaio, il francese ha collezionato solo sette minuti da ottobre a oggi. Solo Bakayoko ha giocato meno

Al festival delle seconde linee mancavano soltanto loro, Yacine Adli e Aster Vranckx, ormai in terza o quarta fila da diversi mesi. Se la rosa del Milan fosse una griglia da Formula 1, i due centrocampisti sarebbero nelle retrovie, pronti a sgomitare per sorpassare tutti. Solo che Pioli non li vede, e quindi tanto vale procedere a piccoli giri, nascosti dai big e da uno 0-0 in casa contro l’Empoli, di fronte a 70mila persone.

Adli, che succede?

—  

Il francese resta il caso più eclatante. Da metà ottobre ha giocato solo sette minuti contro la Fiorentina il 4 marzo, entrato nella ripresa per riacciuffare il pari. Adli è un mistero, ma se ne parla poco. In estate ha stregato tifosi e addetti ai lavori con guizzi, giocate e assist. È stato uno dei migliori del precampionato, ma Pioli l’ha schierato dal 1′ solo contro il Verona il 22 ottobre. Un’ora da 5 in pagella prima di finire in panchina. Bocciato come mezzala, ruolo già ricoperto a Bordeaux, Adli può fare solamente il fantasista, ma lì davanti ci sono l’intoccabile Brahim e il golden boy De Ketelare, mai decisivo. Domanda lecita: com’è possibile che Adli, in una partita con cinque cambi di formazione, non abbia giocato neanche un minuto? L’ultima volta che Pioli ne ha parlato era il 3 gennaio. Ha ribadito che Yacine “ha alzato il livello” e che può tornare utile in futuro, ma la situazione è la stessa. A giugno può salutare in prestito.

E Vrancxk…

—  

Altro mistero. Aster Vranckx è arrivato in prestito con diritto di riscatto, ma fin qui ha collezionato solo sette partite in campionato, out dalla lista Champions insieme ad Adli e mai protagonista per davvero, eccezion fatta per un cross contro la Fiorentina che ha provato l’autorete di Milenkovic. Il belga non gioca dal 14 gennaio, cinque minuti contro il Lecce al Via del Mare prima di undici panchine di fila tra campionato e Coppa Italia. I piani alti vorrebbero riscattarlo, ma Pioli non lo vede. Fin qui ha giocato solo 70 minuti. Contro l’Empoli si è scaldato un quarto d’ora a vuoto, senza entrare in campo. Il profilo è in linea con la policy della società – classe 2001, centrocampista di lotta e governo di ottime prospettive, titolare nell’Under 21 belga -, ma i fatti dicono altro. Vranckx, come Adli, è uno degli ultimi della griglia. Chissà se la situazione cambierà.

Precedente Berlusconi, terza notte in terapia intensiva. Le condizioni sono stabili Successivo Mediocrità Inzaghi, decrescita Inter. E quei limiti strutturali che frenano il Milan