Giannichedda e il trionfo dell’Italia: “Mancini il migliore, che gruppo”

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda ha seguito da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, ha offerto per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che è successo all’Europeo.

Italia campione d'Europa: festa e caroselli per gli azzurri

Guarda la gallery

Italia campione d’Europa: festa e caroselli per gli azzurri

Mancini: "La vittoria è meritata"

Guarda il video

Mancini: “La vittoria è meritata”

L’analisi tattica della finale

Nessuno però si aspettava di alzare la Coppa. Contro l’Inghilterra è stata una partita difficile perché piena di tensione e cominciata subito male con gli inglesi andati in vantaggio dopo appena 2 min. L’Inghilterra si schiera con un 3–4-2-1 già usato contro la Germania che ci crea un po’ di problemi soprattutto sulle corsie esterne. Per l’Italia, difficile giocare visto che loro si difendono tutti dentro gli ultimi 30 metri.

De Rossi, pazza esultanza dopo Italia-Inghilterra

Italia, che festa in campo dopo il trionfo a Wembley

L'Italia alza la coppa: la premiazione dopo la vittoria di Euro 2020

Guarda la gallery

L’Italia alza la coppa: la premiazione dopo la vittoria di Euro 2020

Mancini il migliore, super Donnarumma: grazie Italia

Mancini il migliore per distacco della nostra Nazionale: toglie Immobile e lascia Insigne falso nueve per cercare più spazio. L’Italia pareggia con Bonucci che insieme a Chiellini risulta essere di gran lunga la coppia difensiva migliore degli Europei. Si arriva ai rigori ma quando hai un gigante come Donnarumma non devi far altro che aspettare che ne pari 2 o 3 ed esultare e sentirti orgogliosamente Italiano. Vince la forza del gruppo. Vince l’organizzazione. Vince la programmazione. Fare nomi sarebbe ingeneroso per gli altri del gruppo ma penso che Mancini abbia costruito qualcosa di incredibile. Dopo tanta sofferenza, l’Italia aveva bisogno di gioire e sentirsi unita. Grazie.

Tutte le news di Appunti di Gioco di Euro2020

Il ritorno in Italia degli azzurri, eccoli con la Coppa

Guarda il video

Il ritorno in Italia degli azzurri, eccoli con la Coppa

Precedente Lazio, Vavro si rilancia: "Con Sarri mi trovo bene" Successivo Di Lorenzo e il dettaglio che non sfugge ai social

Lascia un commento