Gasperini: “Partita difficilissima, una grande soddisfazione”

“Nel secondo tempo abbiamo sofferto troppo ma tra andata e primo tempo, abbiamo meritato. Spero che il gol dia ulteriore slancio a Boga”. Luca Percassi: “Quello che sta capitando è straordinario e anche molto difficile”

Un successo sofferto, anche se pure lo 0-0 sarebbe bastato. L’Atalanta vola ai quarti di finale di Europa League e Gasperini non può che essere felice: “Una grande soddisfazione arrivare ai quarti dopo una partita difficilissima, nel secondo tempo abbiamo sofferto troppo ma complessivamente, tra andata e primo tempo, abbiamo meritato. Siamo felici della qualificazione”.

quarti

—  

“Questa è una competizione dove man mano che si va avanti diventa molto difficile – prosegue il tecnico ai microfoni di Sky -. Trovi squadre sempre più forti. Aspettiamo il sorteggio. Vanno bene tutte tranne il Barcellona? Beh, mica tanto, ce ne sono altre di toste… Per stasera godiamoci la qualificazione. Con la sosta speriamo di recuperare anche Zapata. Una volta segnavamo di più ma prendevamo anche più gol? Va bene anche vincere 1-0, ma possiamo fare meglio sul piano del gioco. Poi cuore e appartenenza sono valori importantissimi ma sul piano tecnico dobbiamo avere l’ambizione di fare di più. Boga ha velocità e dribbling, se trova spazi è nelle condizioni migliori per rendere al top. Ha bisogno ancora di inserirsi a pieno in un contesto più importante, speriamo che il gol gli dia lo slancio per un’evoluzione maggiore”. Infine un pensiero per l’allenatore del Bayer, Gerardo Seoane: “Gli ho fatto i complimenti per il lavoro, è un tecnico giovane ma con ottime idee e porta avanti con duttilità una squadra giovane, veloce e tecnica, come piace a me”.

boga e percassi

—  

Boga si gode il gol partita: “E’ molto importante perché ci porta al prossimo turno – dice ai microfoni di Sky -. Era un po’ che lo aspettavo e ora mi darà fiducia per il resto della stagione. Fisicamente devo ancora migliorare, ma ogni partita cresco. Vogliamo sempre fare gol, ma oggi la difesa è stata super, abbiamo meritato la vittoria. Sapevamo che sarebbe stato difficile, il Bayer ha giocatori di qualità”. Luca Percassi sorride: “Siamo contentissimi, partita sofferta contro una squadra davvero forte, è motivo d’orgoglio per città e tifosi essere passati. Un grande obiettivo raggiunto. Ogni esperienza europa ci permette di crescere, imparare e migliorare. Stiamo recuperando tutti i giocatori e ci prepariamo anche al rush finale in campionato, dove siamo stati penalizzati per una serie di motivi. Per raggiungere la Champions quale la strada più facile? Quello che ci conquistiamo arriva dal campo con fatica, siamo reduci da due mesi particolari, in cui siamo stati penalizzati ma siamo stati in silenzio. Ci rendiamo conto che la nostra realtà ha una certa dimensione, dobbiamo credere che quello che sta capitando è straordinario e anche molto difficile. Non è scontato, anzi. Anche quest’anno sarà difficile. Ogni obiettivo raggiunto è soddisfazione perché sappiamo da dove arriviamo”.

Precedente Musso para tutto, Boga segna: l'Atalanta passa a Leverkusen e vola ai quarti Successivo Athletic Bilbao-Getafe, tutto sull'anticipo di Liga