Gasperini: “Atalanta lontana dal pensare vincere l’Europa League”

BERGAMO “Siamo distanti dal pensare di poter vincere l’Europa League”. Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, dalla BayArena di Leverkusen cerca di decifrare l’ottavo di finale di ritorno di giovedì sera: “Ci penseremo dopo aver superato il turno, cosa tutt’altro che facile – spiega Gasperini. All’andata è stata una sfida molto bella, potevamo segnare il quarto con Muriel e alla fine invece abbiamo vinto col minimo scarto: l’Europa è così, però restiamo comunque con un vantaggio da gestire”. Sui singoli l’allenatore nerazzurro è netto:Malinovskyi sta facendo una stagione notevole, se sta bene è determinante nonostante il momento emotivamente difficile per la guerra in Ucraina. Se gioca pulito, col tiro che ha, è importante, anche se adattato da punta larga”. Infine, sui saliscendi in campionato: “Ne ho spiegato i motivi, è equilibrato. Ma a me sembra che siamo comunque in una posizione di prestigio”.

Muriel colpisce il palo, rimpianto Atalanta: pareggio con il Genoa

Guarda la gallery

Muriel colpisce il palo, rimpianto Atalanta: pareggio con il Genoa

“Zapata sta recuperando bene”

Malinovskyi ha fatto una stagione importante lo scorso anno, mentre quella attuale è un po’ più travagliata, forse a causa di alcuni infortuni all’inizio. Quando è in condizione, però, diventa determinante. Ci rendiamo conto del momento emotivo che sta attraversando, ma quando riesce a ripulire il suo gioco, con il tiro che ha, diventa decisivo. È un giocatore che abbiamo adattato in quel ruolo, spesso con risultati eccellenti. Ci auguriamo che in questo finale sia al meglio, abbiamo bisogno di lui”. Afferma Gasperini che poi prosegue: “Zapata? Sta recuperando bene, ci auguriamo che il suo rientro sia vicino. Vedremo ad aprile, speriamo sia fattibile. Per ora si sta allenando bene individualmente e in palestra, poi dovremo valutarlo in situazioni di gioco. Nell’ultimo mese e mezzo di stagione, quindi da aprile in avanti, speriamo di averlo a disposizione. Ilicic è sempre stato vicino alla squadra, viene tutti i giorni. La foto che è girata è dovuta al fatto che ai media l’accesso p consentito solo durante le settimane di Coppa, ma lui è sempre venuto a Zingonia. Non so dire quanto sia utile superare il turno. Per me lo è di certo, l’ho detto tante volte: puntiamo a giocare sempre al massimo. Non so quali ripercussioni ci possono essere, ma di certo i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi che puoi avere. Speriamo fortemente di passare il turno, soprattutto perché quando non lo superi arriva il tempo degli alibi. Dualismo SportielloBerisha? Questo è un fatto che avete inventato voi nei giorni passati, per avere fatto giocare Sportiello una partita. Lo pensate voi, riguarda la vostra sfera”.

Allenamento Atalanta, che grinta Gasperini!

Guarda il video

Allenamento Atalanta, che grinta Gasperini!

Precedente Galatasaray-Barcellona, ci sta il "2" Successivo Perché il Chelsea non può viaggiare più in aereo? Le regole imposte a Abramovic