Full remote production: la novità della Serie B su Sky

Sky, NVP e Lega Serie B portano in Italia per la prima volta la Full Remote Production, una vera e propria tecnologia evoluta. Si tratta di un’innovazione mai sperimentata prima in Italia per una produzione completa in campionati professionistici, che permette di gestire a distanza la produzione, la regia e la messa in onda dei match e dei relativi contributi giornalistici, con una resa del tutto simile, se non migliore, a quella delle produzioni realizzate finora “in loco”.

La qualità delle immagini prodotte continuerà infatti ad essere la migliore possibile (Full HD o anche 4K) e lo spettatore non noterà alcuna differenza durante la visione delle partite. Il trasporto dei segnali video nativi dallo stadio fino all’Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese sarà effettuato in modalità compressa utilizzando reti a bassa latenza e ad alta qualità. 

A differenza di quanto viene fatto abitualmente, con l’utilizzo di van e altre strutture mobili inviate a ridosso degli stadi, questa tecnologia permette di ridurre il numero di mezzi e personale da spostare nelle varie location italiane, contribuendo così ad un importante risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Quello della tutela dell’ambiente è un aspetto molto sentito da tutte e tre le realtà – Sky, NVP, Lega Serie B – coinvolte nel lancio di questa innovazione ed è in linea con gli obiettivi del gruppo Sky, che si è impegnata con la campagna Sky Zero a diventare net zero carbon entro il 2030.

 Grande soddisfazione di Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky: “La prima produzione in Full Remote di una partita del campionato di Serie BKT dimostra ancora una volta l’impegno costante a innovare di Sky Sport. La continua ricerca e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia sono una caratterista dello “Sky touch” che differenzia il prodotto offerto ai nostri abbonati. La Remote Production alza ulteriormente il nostro know how nella produzione di eventi sportivi e ci consente inoltre di raggiungere gli obiettivi legati alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni, in linea con i valori di Sky e con la campagna Sky Zero”.

Anche Mauro Balata, Presidente Lega B ha avuto parole di sostegno positivo all’iniziativa: “Come Lega B stiamo investendo molto sulla tecnologia dentro e fuori dal campo per valorizzare il nostro prodotto e dare ai tifosi la migliore esperienza di visione di una partita. Questo ci garantisce anche un appeal con le nuove generazioni che chiedono sempre più attenzione verso l’innovazione accompagnata però alla sostenibilità economica e ambientale, principi che la Lega Serie B ha fatto propri ormai da diversi anni’.

Anche Ivan Pintabona, CTO NVP ha sottolineato: “L’ascesa tecnologica di NVP continua con la Full Remote Production, un altro punto di svolta dopo la produzione in 4K HDR. Grazie al nostro know-how si passa ad una gestione totale del contenuto da remoto, un’operazione frutto di anni di ricerca e sviluppo. I vantaggi sono innumerevoli, basti pensare alla riduzione dell’impatto ecologico e all’efficientamento dei costi con ovvi benefici di natura produttiva. Siamo orgogliosi di questo primato e fieri di portare quest’innovazione tecnologica sul territorio italiano grazie alla collaborazione con Sky e Lega Nazionale Professionisti Serie B.”

Questa è solo l’ultima delle innovazioni introdotte da Sky al campionato Serie BKT. Le finali Play-Off dello scorso anno sono state prodotte e trasmesse da Sky in 4K HDR HLG Nativo per garantire colori più vivi e brillanti, bianchi più luminosi e neri molto profondi. In occasione di alcuni big match, è stato usato anche un drone per realizzare immagini aree e rendere ancora più spettacolare l’atmosfera sugli spalti e sul terreno di gioco. Senza dimenticare l’utilizzo della “Corner Cam”, una microtelecamera montata direttamente dentro la bandierina del calcio d’angolo per una prospettiva totalmente inedita e molto immersiva.

 Dante De Iulio, Sport Production & Channel Mgmt Director di Sky Sport ha concluso: “Abbiamo iniziato a sperimentare sulla Serie BKT già dai Play Off 2021/2022, introducendo nuovi standard qualitativi e nuove prospettive di visione, come l’utilizzo del drone e della “Corner Cam” in Pisa-Monza. In questa stagione abbiamo fatto uno step tecnologicamente più innovativo e siamo arrivati alla Remote Production. L’obiettivo è estenderla poi al resto della stagione 2022/2023 e farla diventare lo standard produttivo, portando in questo modo la Serie BKT al livello dei maggiori campionati europei”.


Precedente Calvario Pogba, rivelazione sconcertante | Tifosi Juve scioccati: quando rientra Successivo "Thuram via dal Gladbach a gennaio: fissato il prezzo, l'Inter ci pensa"