Francia-Croazia, serve la scossa: i precedenti a favore di Deschamps

I transalpini sono ultimi nel girone A di Nations League e non hanno ancora vinto: all’andata fu pareggio

Se per la Francia non è l’ultima chiamata, poco ci manca. Dopo le tre partite d’andata nel girone A di Nations League, la nazionale allenata da Didier Deschamps è ultima in classifica con solamente due punti conquistati. Lunedì a Parigi – allo Stade de France – arriva la Croazia, seconda a pari merito con l’Austria a quota quattro e con due punti di ritardo dalla Danimarca capolista: tutto può ancora succedere e i transalpini hanno nove punti a disposizione per provare a ribaltare la situazione, ma un passo falso contro la Croazia renderebbe la situazione troppo complicata.

i risultati

—  

La Francia non ha ancora trovato la vittoria in questa edizione della Nations League: dopo la sconfitta interna contro la Danimarca per 2-1, sono arrivati i pareggi contro Croazia (1-1, gol di Rabiot e Kramaric) e Austria (1-1 con Weimann e Mbappé). La squadra di Zlatko Dalic, invece, non ha mai trovato un risultato uguale all’altro: oltre al già citato pareggio contro i transalpini, sono arrivate la vittoria contro la Danimarca nell’ultima giornata (1-0 in trasferta con gol di Pasalic nella ripresa) e la pesante sconfitta interna per 3-0 contro l’Austria nella partita inaugurale dello scorso 3 giugno.

i precedenti

—  

Fattore campo al contrario per entrambe le formazioni, dunque: la Francia ha perso l’unica sfida giocata in casa, mentre la Danimarca ha trovato i tre punti nella sola partita disputata in trasferta. I precedenti tra le due squadre sono però tutti a favore dei transalpini, che non hanno mai perso: il bilancio fino a questo momento è di sei vittorie e tre pareggi. La sfida più nota è sicuramente la finale dei Mondiali nel 2018, con il 4-2 per i francesi. Il primo scontro diretto si è giocato nella Coppa del Mondo di venti anni prima, in semifinale: 2-1 per i transalpini con doppietta di Lilian Thuram dopo il momentaneo vantaggio di Davor Suker. Il pareggio dell’andata ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive della Francia.

Precedente Da Theo a Tonali, da Tomori a Leao: con Pioli si “vince” la nazionale Successivo Qatar 2022, restano solo due posti: il Perù se la vede con l'Australia. Costa Rica, il precedente sorride