Fiorentina, Ranieri sempre più leader: da Paredes a Bonaventura, ne ha per tutti

FIRENZE – Hanno fatto il giro dei social quanto visto al 78′ di Maccabi Haifa-Fiorentina, quando Luca Ranieri, stuzzicato da qualche parola di troppo di Giacomo Bonaventura, ha risposto per le rime al compagno, invitandolo a stare zitto e pensare a giocare. Un battibecco inusuale a favor di telecamere senza ulteriori strascichi. Un confronto da cui si può comunque decretare un dato di fatto: Luca Ranieri è diventato un elemento di spicco dello spogliatoio viola, al pari forse del capitano, Biraghi, e proprio di Bonaventura.

Ranieri, i precedenti con Vlahovic e Paredes

Il suo carattere poco incline alla mediazione era uscito la scorsa stagione in un duello (non solo verbale) acceso con Vlahovic; anche lo scorso dicembre, quando all’Olimpico si era preso la libertà di zittire un campione del mondo come Paredes, dandogli del “miracolato”, era venuto fuori questo lato del carattere del calciatore. Un espediente utilizzato per innervosire gli avversari ma anche per tenere alta la concentrazione dei compagni: prima di Budapest era successo anche contro l’Udinese, quando il difensore aveva urlato contro Ikoné per un mancato movimento del compagno. La parlantina in campo di Ranieri è sicuramente sinonimo di fiducia nei propri mezzi, anche se a volte appare un po’ scomoda e crea imbarazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Monza, sipario sul Papu Gomez. Ricorso respinto Successivo Sinner un rullo, partenza top a Indian Wells: battuto Kokkinakis in 2 set. Arnaldi ko con Alcaraz