Fiorentina, Piatek: "Italiano grande tecnico, siamo sulla buona strada"

Krzysztof Piatek si è raccontato all’interno del format esclusivo “1 vs 1“, da giovedì 21 aprile su Dazn: “Sono molto contento di essere alla Fiorentina. Siamo una grande squadra e in questa stagione stiamo giocando molto bene. In questi primi mesi ho fatto sei gol in 10-11 partite, sono contento ma devo continuare”. Il 26enne attaccante polacco, che in Italia aveva già giocato con Genoa e Milan, ha già un bel feeling con il tecnico Vincenzo Italiano: “È molto attivo e forte, è un grande allenatore con una grande idea di calcio. Un calcio offensivo con grande intensità e questo mi piace perchè voglio sempre migliorarmi come calciatore“. La Fiorentina, eliminata in semifinale di Coppa Italia dalla Juventus, vogliono qualificarsi per l’Europa: “Siamo sulla buona strada ma dobbiamo guardare alle prossime partite. Per Firenze questa è un’occasione incredibile per andare in Europa, anche per noi, per la squadra. Siamo forti ma vediamo, le prossime partite dobbiamo giocarle bene“.

Piatek: “Giampaolo? Serviva più tempo”

Con il Milan, invece, non tutto è filato alla perfezione: “Nei primi sette mesi ha funzionato tutto. Ho fatto tanti gol con Gattuso, poi è arrivato mister Giampaolo che ha cambiato modulo e idea. Era un sistema dove i calciatori non hanno interpretato il proprio ruolo, io ho giocato con Castillejo come attaccante e Suso trequartista, e queste non sono le loro posizioni. In due mesi ho sbagliato io e ha sbagliato la squadra, è stato difficile. Se Giampaolo mi ha capito poco? No, però avevo bisogno di tempo per giocare con questo sistema perchè era la prima volta che giocavo con il trequartista e le due punte. Anche io devo capire cosa non ha funzionato. Ma penso che entrambi avessimo bisogno di tempo, due mesi sono stati pochi“. Piatek aveva inizialmente indossato la maglia numero 19, poi ha optato per la 9, alimentando voci su una ‘maledizione’… “Quando sono arrivato al Milan volevo prendere subito il primo giorno la maglia numero 9 ma Gattuso e la società mi hanno detto di prendere la 19 o un altro numero ma non la 9, perchè te la devi conquistare. Dopo sei mesi – conclude la punta polacca – ho preso la 9 e ho fatto pochi gol, e così tutti i tifosi mi chiedevano perchè avessi cambiato numero…“.

Venuti: "Difficile affrontare squadre così chiuse"

Guarda il video

Venuti: “Difficile affrontare squadre così chiuse”

Precedente Le pagelle di Rabiot: cavallo pazzo contro i viola. Fa arrabbiare perché è il migliore Successivo Bologna, Barrow non può più attendere