Fiorentina, arriva Italiano: si libera dallo Spezia, oggi l’annuncio

Pagata la rescissione, firma con i Viola per due anni a un milione più bonus. Ora si lavora sullo staff di sette persone. Per “concederlo” Platek chiede un giocatore giovane

Il tormentone è finito: Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della Fiorentina. Il tecnico è arrivato a Firenze ieri nella tarda mattinata dopo aver chiuso il rapporto con lo Spezia. Il lungo confronto telefonico con il presidente Platek non ha lasciato dunque spazio a possibili ripensamenti. Italiano riteneva esaurito il suo percorso alla guida dello Spezia e aveva sposato con entusiasmo la proposta del patron viola Rocco Commisso. La Fiorentina ha sperato fino all’ultimo che l’allenatore e lo staff riuscissero a liberarsi senza pagare penali. Più per una questione di forma che di sostanza. Non è piacevole entrare in conflitto con altre società. Ma l’imprenditore americano Platek in questo senso è stato irremovibile.

Che amarezza

—  

Anche perché è rimasto profondamente deluso dal comportamento della dirigenza viola. E in particolare dal presidente italo-americano Rocco Commisso. Alla fine Italiano ha deciso di versare oggi la clausola rescissoria di un milione netto e a quel punto firmerà il nuovo contratto. Non un euro di sconto rispetto a quanto previsto dal l’accordo. Non solo. La Fiorentina dovrà anche pagare per liberare lo staff del nuovo allenatore: sette persone tra cui il suo vice Daniele Nocciolini, figlio di uno dei dirigenti più apprezzati del settore giovanile viola. In questo caso il presidente Platek non ha preteso in contropartita soldi ma un calciatore. Si era parlato del difensore Ranieri. Un talento visto che fa parte dell’Under 21. Ma la scelta, alla fine, potrebbe anche ricadere su un altro giocatore.

Primo meeting

—  

Italiano ha avuto un lungo incontro con il direttore generale Barone e il diesse Pradè. Finalmente la Fiorentina ha voltato pagina dopo il clamoroso divorzio da Gattuso. Il nuovo tecnico probabilmente verrà annunciato oggi. Italiano firmerà un accordo di due anni più un’opzione sul terzo. Si parla di un ingaggio di poco superiore al milione netto più tutta una serie di bonus. Nell’incontro di ieri dirigenti e allenatore hanno fatto anche un punto sul mercato. L’acquisto di Nico Gonzalez, naturalmente, piace moltissimo a Italiano che punterà, a livello tattico, sul 4-3-3 o, in alternativa, sul 4-2-3-1. Moduli che si sposano a meraviglia con il gioiello argentino. Un micidiale attaccante esterno.

La novità potrebbe essere il rilancio di Saponara. La società viola era orientata a chiudere con un anno di anticipo il rapporto con il centrocampista. Ma Saponara è stato uno dei segreti dello Spezia della passata stagione. Utilizzato non solo da trequartista ma anche da attaccante esterno. Per lui ci potrebbe essere quindi un’inattesa conferma. Intanto sembra evitata anche la rottura tra la Fiorentina e Giancarlo Antognoni. Il dialogo si è finalmente riaperto anche per la straordinaria risposta dei tifosi viola. Un autogol evitato, insomma. Antognoni quindi probabilmente resterà, anche se con un ruolo diverso.

Precedente Svizzera, Seferovic: "Scritta la storia. Se arrivano palloni in area, io ci sono" Successivo Inter, Bellerin per il dopo Hakimi: si tratta con l’Arsenal