Finale Champions africana: trionfa il Wydad Casablanca

Niente bis (e 11° titolo) per gli egiziani dell’Al Ahly, sconfitti da una doppietta di El Moutaraj nella gara unica di Casablanca

Il Wydad batte 2-0 l’Al Ahly nella finale casalinga di Casablanca grazie a una doppietta di Zouhair El Moutaraj ed è campione d’Africa. Per i marocchini si tratta del terzo titolo continentale, dopo quelli del 1992 e 2017. La squadra del Cairo vede invece sfumare l’11° trionfo ed abdica dopo il successo dell’anno scorso nella doppia finale coi sudafricani dei Kaizer Chiefs. Le polemiche per la scelta della sede, effettuata tra la semifinale d’andata e quella di ritorno (col Wydad che aveva già vinto 3-1 a Luanda e quindi era quasi certa di giocare la finale) non si sono mai spente. In effetti gli egiziani non avevano tutti i torti… Sicuramente meglio tornare alla vecchia formula con gare d’andata e ritorno.

il match

—  

La partita si sblocca subito: dopo un quarto d’ora Zouhair El Moutaraj s’inventa un gol capolavoro, scagliando un pallone da oltre venti metri che s’infila nel “sette” alle spalle di El Shenawy con una parabola perfetta. Gli egiziani provano a reagire, creano un paio di occasioni di testa con palla che sfiora il palo ma si va al riposo sull’1-0 per i padroni di casa.

In avvio di ripresa il raddoppio: El Moutaraj con una zampata anticipa il difensore su un cross dalla sinistra, il portiere dell’Al Ahly non trattiene e il tap in per la doppietta del numero 7 è solo una formalità. Al 73′ è il portiere marocchino a bloccare in tuffo la conclusione di Afsha. Gli egiziani si riversano in avanti e sfiorano il gol all’83’ con due tiri ribattuti da pochi passi.

Precedente Mondiale monopattini elettrici/ Sara Cabrini prima iridata nella disciplina! Successivo Mancini ne chiama 30 per la Finalissima: c'è anche Gnonto