Federer, percorso netto contro Mannarino. Ma quel dato a Wimbledon…

Primo turno: lo svizzero ha sempre vinto contro il francese e perso solamente un set. Ma dopo le due sfide sull’erba inglese, Roger è poi uscito ai quarti di finale

Roger Federer torna a Wimbledon dopo l’incredibile sconfitta nella finale del 2019 contro Novak Djokovic, con il 13-12 per il serbo al quinto set e due match point non trasformati dallo svizzero. La pandemia ha impedito lo svolgimento dei Championships nel 2020, l’attesa è tanta. Lo svizzero, vincitore otto volte sull’erba inglese, è la testa di serie numero sei del tabellone: in stagione su questa superficie è arrivata una vittoria, contro Ivashka, e una sconfitta, contro Auger-Aliassime. Entrambe ad Halle. Al primo turno di questa edizione di Wimbledon ci sarà la sfida contro il francese Adrian Mannarino, numero 41 della classifica ATP: chi vince se la vedrà con uno tra Richard Gasquet e Yuichi Sugita.

A WIMBLEDON

—  

“Se arrivo alla seconda settimana può succedere di tutto”, le parole di Federer alla viglia del torneo. Secondo quanto raccolto da Oddschecker, dopo la finale contro Djokovic del 2019 e la doppia operazione al ginocchio dell’anno scorso, Federer ha giocato soltanto 34 incontri in due anni. L’ultima volta in cui l’asso di Basilea è stato sconfitto al primo turno a Wimbledon risale al 2002 contro il croato Mario Ancic. Per quanto riguarda Adrien Mannarino, il francese ha come miglior risultato ai Championships gli ottavi di finale, raggiunti tre volte: l’ultima nel 2018, con la sconfitta proprio contro Roger Federer in tre set.

I PRECEDENTI

—  

Sono sei i precedenti tra lo svizzero e il francese, tutti in favore di Roger. La prima e l’ultima volta i due giocatori si sono affrontati a Wimbledon, nel 2011 e nel 2018: in entrambi i casi Federer è stato poi eliminato ai quarti di finale, rispettivamente da Tsonga e Kevin Anderson. Come ricorda Oddshecker, lo score di Federer contro Mannarino è di 12 set a uno: l’unica volta che il francese è riuscito a strappare un set a Roger risale al 2017, in un 2-1 giocato sul campo di casa dello svizzero, a Basilea. Federer torna a casa: il pronostico contro Mannarino è dalla sua parte, anche se resta l’incognita della condizione fisica di Roger. Nell’ultimo slam giocato, il Roland Garros, è arrivato il ritiro dopo tre vittorie.

Precedente Francia, clamorosa eliminazione! La Svizzera rimonta e passa ai rigori Successivo Svizzera, Xhaka: "Roma? Tutti sanno cosa rappresenta, ma ora sono dell'Arsenal"