Faiq Bolkiah, il calciatore più ricco del mondo che non gioca neanche in Thailandia

Il calciatore più ricco del mondo non è né Messi ne Ronaldo, non compare tra i primi trenta del Pallone d’Oro e neanche nella rosa di una squadra che giochi le coppe europee. Ma Faiq Bolkiah è la dimostrazione che i soldi non fanno la…

Quando si parla di stipendi faraonici, una domanda si pone ogni anno: chi è il calciatore più ricco del mondo? Complicato fare calcoli, dato che le entrate dei campioni del pallone non arrivano solamente dagli stipendi corrisposti dai club, ma anche e forse soprattutto dagli introiti pubblicitari che i calciatori ricevono per prestare la propria immagine. Eppure tutti questi ragionamenti sono totalmente inutili, perché il calciatore più ricco del mondo non è né Messi ne Ronaldo, non compare tra i primi trenta del Pallone d’Oro e, a voler essere precisi, neanche nella rosa di una squadra che giochi le coppe europee.

Il calciatore più ricco del mondo

—  

Faiq Bolkiah, ventiquattrenne ala che al momento gioca in Thailandia con il Chonburi, ha un patrimonio personale stimato in circa 20 miliardi di euro. Ah, per la cronaca è il nipote del Sultano del Brunei. Che, almeno in teoria, sarebbe il vero proprietario della fortuna economica, ma dato che nei sultanati da sempre tutte le risorse non appartengono al singolo, bensì alla famiglia, è assolutamente corretto sostenere che il giovanotto è senza dubbio il calciatore più ricco del mondo. E per avere 24 anni ha già un curriculum non indifferente. È passato per le giovanili del Southampton, del Chelsea, del Leicester City e del Maritimo, in Portogallo. L’ultima esperienza in Europa però è stata un fallimento, perchè il Bolkiah ha lasciato Madeira senza mai aver esordito con la prima squadra, accettando quindi l’offerta del Chonburi di trasferirsi nella Thai League.

Problemi anche in Thailandia

—  

Come racconta AS, il club thailandese aveva annunciato il suo trasferimento nel 2021 in pompa magna, spiegando di aver acquistato il giocatore più ricco del mondo. Che però sta avendo i suoi bei problemi anche nella sua nuova avventura. Gli infortuni gli stanno impedendo di scendere in campo con continuità e di dimostrare che dietro a un conto in banca che definire “galactico” rischia di essere poco c’è un vero calciatore. E con gli anni che passano, la carriera di Faiq Bolkiah sta prendendo sempre più una piega malinconica: è andato vicinissimo a esordire nel calcio che conta, non riuscendo però mai a farlo. E ora anche in un campionato certamente non di primo piano le cose non vanno meglio. A dimostrazione che i soldi non fanno la felicità!

Precedente Diretta Torino-Milan ore 20:45: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni Successivo Fiorentina, Italiano: "Ci siamo ripresi in Europa, ora vinciamo in campionato"