Europeo, l’Irlanda del Nord sfida l’Inghilterra ma non ha mai vinto negli 11 precedenti

In tutti gli incroci tra le due nazionali le inglesi hanno realizzato ben 59 reti, subendone appena tre

L’Inghilterra già qualificata al prossimo turno è alla ricerca della terza vittoria in questo Europeo. Dopo i successi con Austria e Norvegia, le padrone di casa sfidano l’Irlanda del Nord: al St. Mary’s Stadium di Southampton il fischio d’inizio è in programma venerdì alle 21. Le ragazze di Kenny Shiels sono aritmeticamente già quarte nel gruppo A: due k.o. finora (4-1 con la Norvegia, 2-0 contro l’Austria).

ultimi risultati

—  

Il gruppo di Ellen White è tra quelli favoriti per la vittoria dell’Europeo. Otto i successi consecutivi messi in fila in tutte le competizioni. Addirittura, l’ultima sconfitta è arrivata più di un anno fa: il 14 aprile 2021 contro il Canada in amichevole. Nel girone di qualificazione al prossimo Mondiale l’Inghilterra comanda il suo girone con 24 punti, dietro c’è l’Austria a 19 e proprio l’Irlanda del Nord a 13. Le ragazze di Shiels non riescono a vincere e restano a quota sei sconfitte consecutive. Il successo più recente è arrivato a febbraio contro Far Oer: 3-1 al 90′. Per l’Irlanda del Nord è la prima partecipazione a un torneo internazionale: la squadra ha chiuso al secondo posto il suo girone e superato ai playoff l’Ucraina.

i precedenti

—  

L’Irlanda del Nord ha davvero poche speranze contro le inglesi: la nazionale ha perso tutti gli 11 incontri precedenti contro le avversarie. Curioso il dato dei gol realizzati e subiti dall’Inghilterra in queste partite: 59 reti fatte e soltanto tre subite. Le due squadre si sono incontrate tre volte negli ultimi 18 mesi. L’Inghilterra ha vinto un’amichevole per 6-0 nel febbraio 2021, prima di incrociarsi in due gare di qualificazione alla Coppa del Mondo: una tripletta di Beth Mead ha condannato l’Irlanda del Nord per 4-0 a Wembley lo scorso ottobre, mentre ad aprile le Leonesse si sono imposte per 5-0 al Windsor Park.

la curiosità

—  

Il gruppo allenato da Kenny Shiels è composto in gran parte da calciatrici non professioniste, che per anni hanno svolto anche altri lavori oltre al calcio: Lauren Wade è stata direttrice di un’azienda di onoranze funebri, Kirsty McGuinness era impiegata in un negozio di bricolage.

Precedente Barcellona, ufficiale: Dembélé rinnova fino al 2024 Successivo Juve, Gatti ringrazia il Frosinone: "Vi porterò per sempre nel cuore"