Europei 2024, l’Italia si qualifica se… ecco gli scenari possibili

Con la vittoria per 2-1 sull’Ucraina, l’Italia si rilancia nella corsa alla qualificazione agli Europei 2024. Gli azzurri salgono a quota 7 punti nel gruppo C, agganciando l’Ucraina al secondo posto e restando alla pari con la Macedonia del Nord. L’Italia però ha disputato una gara in meno (4) rispetto agli ucraini e ai macedoni. In testa al girone c’è l’Inghilterra con 13 punti in 5 gare giocate. Gli azzurri di Spalletti devono disputare 4 partite e teoricamente possono ancora arrivare al primo posto nel girone. Si qualificano direttamente per gli Europei del prossimo anno le prime due squadre di ogni gruppo.

Europei, le prossime partite dell’Italia 

  • 14 ottobre: Ucraina-Macedonia, ITALIA-Malta;
    17 ottobre: Inghilterra-ITALIA, Malta-Ucraina;
    17 novembre: ITALIA-Macedonia, Inghilterra-Malta;
    20 novembre: Ucraina-ITALIA, Macedonia-Inghilterra.

I playoff verso gli Europei 2024

Alle 20 nazionali qualificate direttamente dai 10 gruppi di qualificazione, se ne aggiungeranno 3 (oltre alla Germania paese organizzatore) dai playoff di marzo 2024, a cui accedono le nazionali meglio classificate nei quattro gironi delle Leghe A, B e C di Nations League, se non già qualificate a Euro 2024. In quanto vincitrice del gruppo 3 della Lega A dell’ultima Nations League, l’Italia ha già la certezza di un pass per gli spareggi in caso di mancata qualificazione a Euro 2024. Ai playoff accedono 12 nazionali e la formula è la stessa costata l’eliminazione dal Mondiale agli azzurri di Mancini: semifinale in gara secca in casa e finale con la vincente dell’altra sfida con sede da stabilire con sorteggio.

Il regolamento in caso di parità

In caso di parità in classifica nei gironi di qualificazione a Euro 2024 verranno conteggiati, nell’ordine, maggior numero di punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, gol segnati negli scontri diretti, differenza reti totale, gol segnati totali, gol segnati in trasferta nel girone, vittorie nel girone, vittorie in trasferta nel girone, classifica disciplina, ranking della Nations League.

Precedente Notti magiche, notti azzurre: l’Italia di Spalletti batte l’Ucraina e il volley maschile rompe il tabù Olanda Successivo Cannavaro: "I miei 50 anni indimenticabili. Con un solo rimpianto"