Euro2020: ecco la mascotte azzurra, una creazione Rambaldi

Un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese dalla faccia tenera e simpatica e con indosso la maglia italiana, è la mascotte che, da oggi in poi, accompagnerà le Nazionali azzurre in tutte le loro avventure. La mascotte è una creatura di Carlo Rambaldi, maestro scomparso nel 2012 noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar. Il presidente della Figc Gabriele Gravina racconta la storia della creazione di Rambaldi: “Nel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla Figc. Oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza”.

Il motivo dietro la mascotte azzurra

Negli appunti allegati al bozzetto della mascotte, Rambaldi scriveva di aver scelto l’immagine del pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità“. Oltre ad aver individuato in questo animale “la capacità di iniziativa, la competitività, la fedeltà, il senso del gruppo“.

Precedente Bucchi: "Sarri alla Lazio può portare risultati migliori" Successivo Lukaku: "Razzismo nel calcio ai massimi storici". E parla della situazione in Italia