Esposito: “Napoli, Mertens si è guadagnato il rinnovo”

NAPOLI – La pausa per le Nazionali è terminata, da lunedì si ricomincerà a fare sul serio per le squadre di Serie A. Il Napoli non ha intenzione di arrendersi nella rincorsa al titolo, ma il confronto con l’Inter passa inevitabilmente dalle prossime gare: “Il secondo posto degli azzurri – assicura l’ex centravanti partenopeo Massimiliano Esposito intervistato da Napoli Magazine – è un traguardo momentaneo meritatissimo. Gli azzurri sono tornati in piena corsa per lo scudetto. Le prossime due partite, in tal senso, potranno dire tanto contro il Venezia in trasferta e in casa nello scontro diretto con l’Inter. Se il Napoli dovesse vincere entrambe le gare, in questo crocevia importantissimo, la percentuale scudetto aumenterebbe in maniera vistosa. Noi napoletani, se tutto dovesse andare bene in queste sfide, saremmo autorizzati a sognare“. Esposito parla anche del presente e del futuro della rosa azzurra: “Insigne? Per i calciatori è un lavoro – sottolinea – forse per l’ufficializzazione del passaggio al Toronto avrebbe potuto aspettare la fine del campionato. È ovvio che da fuori è facile dirlo, avrà avuto i suoi motivi, non essendogli stato possibile terminare la carriera nella sua città. Credo che comunque chiuderà la stagione nel migliore dei modi. La fascia di capitano? Se la giocheranno Koulibaly e Mertens, uno sarà il capitano e l’altro il vice. Rinnoverei il contratto al belga, almeno di un altro anno: se l’è guadagnato sia in campo che fuori, si è mostrato anche disponibile ad andare incontro alla società, lo ha detto apertamente. Proverei anche a rinnovare per almeno un’altra stagione i contratti di Ghoulam e Juan Jesus“. 

Napoli, goleada alla Salernitana: Insigne raggiunge Maradona

Guarda la gallery

Napoli, goleada alla Salernitana: Insigne raggiunge Maradona

“Il prossimo anno fiducia a Meret”

A proposito di rinnovi, ce n’è uno da valutare con particolare attenzione, secondo Esposito: “Su Ospina – spiega l’ex centravanti – va fatta una riflessione. Ricordiamoci che c’è Meret sul quale punterei il prossimo anno, ha bisogno di fiducia. Nel 2023 scadranno i contratti di Koulibaly e Fabian Ruiz, non credo che daranno la stessa disponibilità mostrata da Mertens a ribassarsi lo stipendio. Per questo motivo possono finire sul mercato. Prima però bisogna raggiungere la qualificazione Champions. Con il piazzamento nell’Europa che conta, e i conseguenti introiti, potrebbero cambiare molti discorsi anche relativamente ai rinnovi“. Sul fronte nuovi arrivi ci sarà da pensare al sostituto di Insigne: “In casa c’è Lozano – è l’opinione di Espositoche ha già ricoperto quel ruolo. Oppure si potrebbe puntare su Berardi, o prendere un giovane di aspettative anche se non ne vedo tantissimi pronti per il Napoli nell’attuale palcoscenico europeo. Il centrocampo azzurro lo confermerei in blocco: Anguissa, Demme, Lobotka, Fabian, Zielinski ed Elmas costituiscono un ottimo assortimento. Se Mario Rui, Petagna e Malcuit si accontentano di avere un ruolo da comprimari possono anche restare“. Sicuro protagonista sarà Victor Osimhen: “Gli consiglio di stare un attimo più tranquillo in campo – è il monito dell’ex collega – è chiaro che ha voglia di spaccare tutto dopo il lungo stop. È solo un periodo, vuole strafare e questo lo porta a lamentarsi anche con i compagni. Deve stare sereno, il momento opportuno per dimostrare il suo valore arriverà. La doppia sfida col Barcellona in Europa League? Vedo il Napoli favorito, le possibilità di passare sono tante, si potrebbe pareggiare in Spagna e vincere al Maradona“.

Precedente Eriksen, visite mediche ok: firmerà con il Brentford Successivo Serie C, il Bari sale +9 sulle inseguitrici: primato sempre più saldo