Empoli, Zanetti: “Contano solo i punti, anche a costo di snaturarsi”

Vittoria preziosissima dei toscani, alla sosta con un +10 sulla zona retrocessione.

L’Empoli si conferma quasi infallibile negli sconti diretti e contro le avversarie alla sua portata. Anche la Cremonese esce sconfitta dal confronto con la squadra di Zanetti che si gode una vittoria che vale tantissimo: + 1o punti sulla zona retrocessione. Il tecnico analizza la sfida ai microfoni di Sky Sport. 

CINICO

—  

Il gol all’inizio del secondo tempo ha indirizzato una partita che l’Empoli ha giocato con grande organizzazione scoprendosi efficace nella propria area nonché cinico in quella avversaria. Ricetta efficacissima. L’attacco crea e  concretizza, Vicario conserva. “La Cremonese ha messo tutto quello che aveva in campo, mettendoci in seria difficoltà ma l’Empoli è rimasto presente a sé stesso e ha imparato a soffrire. Del resto per il tipo di squadra che siamo è impossibile ottenere punti se non si scende in campo con attenzione massimale. L’unica cosa che conta sono i punti e in serie A occorre anche a volte saper snaturare il proprio credo e mettere in campo qualcos’altro. A Cambiaghi ho detto di andare in campo e divertirsi. La bravura del mister passa sempre attraverso i calciatori”.

CRESCITA

—  

Zanetti chiude il campionato d’autunno con una classifica assai soddisfacente. 17 punti in 15 partite, dieci punti di vantaggio sulla zona calda e la sensazione che questa squadra possa ancora crescere. Anche perché quando l’avversario è alla portata, difficilmente sbaglia la mira e non centra il bersaglio grosso. “Anche lo scorso anno la squadra ha girato bene ma poi si sa tutti come è andata a finire. La classifica si guarda sempre a maggio, si deve martellare con la consapevolezza di dover affrontare partite difficili dal punto di vista tecnico e psicologico. La sosta mondiale ci può essere d’aiuto per lavorare su tanti aspetti, quando si riprende a giocare saremo anche a mercato aperto e si potrebbero innescare situazioni particolare. A livello di preparazione dovremo essere bravi a capire cosa serva. Avremo comunque tempo per lavorarci su”.

Precedente Il Napoli interessato a Beto? La risposta dell'agente Successivo Juve, la rimonta scudetto parte dalla fascia: nel mirino Karsdorp o Odriozola