Empoli-Torino, fischia CalVARese: nessun problema per Massa

Dodicesima partita stagionale per l’arbitro élite Davide Massa, che al di là di qualche battuta d’arresto ha vissuto una stagione positiva e si conferma anche al Castellani. Empoli-Torino è una partita troppo semplice per impensierire un direttore di gara provvisto di una tale esperienza.

Tecnico e disciplinare

L’arbitro di Imperia chiude con 26 falli fischiati in totale, 13 per squadra. Pochi grattacapi per lui, che gestisce con grande sicurezza. Sul gol del 3-2 dell’Empoli, la trattenuta tra Cacace e Bellanova è reciproca: non ci sono gli elementi per il fallo, i due sembrano trattenersi a vicenda. Manca forse un fischio nella seconda metà del secondo tempo per una trattenuta sempre di Cacace ai danni di Bellanova. Anche dal punto di vista disciplinare, Massa comincia cercando il dialogo con i calciatori, cavandosela con dei richiami per i falli sopra la soglia. Tutti i provvedimenti disciplinari sono corretti: giusti infatti i gialli a Walukiewicz e Cerri lato Empoli e quello a Zapata per il Torino.

Personalità e controllo

Nella partita si conserva sempre un reciproco rispetto tra arbitro e calciatori, e soprattutto Massa è un arbitro che mette lo stesso impegno in qualsiasi tipo di gara: dai derby alle gare salvezza. Alta concentrazione, capacità di stare sempre sul pezzo sono alcune delle sue qualità principali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Juve-Fiorentina ore 20:45: dove vederla in tv, streaming e formazioni Successivo Copa del Rey all'Athletic, Valverde: "Incredibile, successo incomparabile con gli altri"

Lascia un commento