Emerson Palmieri e Tsimikas, i giorni caldi del Napoli per la fascia sinistra

Mentre il Chelsea ribadisce la richiesta di 20 milioni per l’azzurro, continuano i contatti col Liverpool per il greco. E giovedì comincia il ritiro di Castel di Sangro, per verificare anche le condizioni di Ghoulam

Meno di un mese al termine del mercato e il Napoli è pronto per tentare l’affondo che dovrebbe consentire la definizione dell’affare Emerson Palmieri. I contatti con il Chelsea s’intensificheranno nelle prossime ore, perché Cristiano Giuntoli vorrebbe poter mettere il giocatore a disposizione di Luciano Spalletti durante il ritiro di Castel di Sangro, che inizierà giovedì. La trattativa non ha subito sussulti negli ultimi giorni, anche perché il Chelsea non pare disposto a rivedere la propria pretesa che è di 20 milioni di euro per cederne il cartellino. Una cifra che il Napoli ritiene eccessiva, considerato che l’esterno campione d’Europa ha il contratto in scadenza a giugno 2022. I dirigenti stanno studiano una formula diversa per arrivare a un accordo, ma pare improbabile che il club inglese accetti la proposta napoletana di averlo in prestito, con la possibilità dell’obbligo di riscatto.

LA RICHIESTA

—  

Il nome di Emerson Palmieri per la fascia sinistra è stata fatto direttamente da Luciano Spalletti, che ha avuto il giocatore una stagione alla Roma. Ed è questo il motivo per cui Giuntoli ce la sta mettendo tutta per convincere il Chelsea. Ma la questione non potrà andare troppo per le lunghe, il campionato è alle porte e il Napoli non può permettersi di affrontare l’inizio della stagione con un solo esterno di ruolo mancino, quel Mario Rui che non sempre è stato convincente negli anni precedenti. Il ritiro di Castel di Sangro dovrebbe dare indicazioni più attendibili anche sul recupero di Faouzi Ghoulam, reduce da un terzo intervento al ginocchio. Il suo rientro non è ancora prevedibile.

ALTERNATIVA

—  

In Inghilterra, Giuntoli non ha contatti solo con il Chelsea. Da qualche settimana sta discutendo pure con i dirigenti del Liverpool l’acquisto di Kostas Tsimikas, l’esterno sinistro greco, già trattato un anno fa. Dopo diversi incontri il giocatore accettò l’offerta dei Reds, convinto anche dalla possibilità d poter giocare la Champions League. Ma la sua stagione è stata poco entusiasmante, ha giocato poco e, adesso, vorrebbe avere più spazio. L’idea Napoli, comunque, non gli dispiace affatto, tanto più che Giuntoli non aspetterà fino a fine mercato la decisione del Chelsea per Emerson Palmieri: nel giro di una settimana, senza novità su questo fronte, il dirigente tenterà l’affondo definitivo per il difensore della nazionale greca.

Precedente Calciomercato Milan, sulla trequarti serve la qualità di Ziyech o Ilicic Successivo Nuovo incontro per Locatelli ma la Juve ha anche il piano B: tentazione Bakayoko