Dybala-Abraham, la decisione di Mourinho sui due re di Roma

INVIATO A TEL AVIV – Abraham chiama, Dybala risponde. Dopo l’intervista del centravanti, che raccontava scherzosamente l’ipotesi di incoronare due re nella Roma, arrivano le coccole del nuovo arrivato, che sui social ha pubblicato una foto che li ritrae insieme con il commento «Brother». L’alleanza e l’intesa sono nate già prima di cominciare perché tra campioni ci si intende in fretta. Ma dalle parole oggi si passa ai fatti. I due fratelli del gol, El Rey e The King, potrebbero debuttare in coppia a Haifa nell’amichevole contro il Tottenham. Magari non dall’inizio, magari per uno spezzone, ma succederà. Si gioca in una delle punte estreme di Israele, a nord, non lontano dal confine con il Libano, quindi è destino che debba diventare la partita degli attaccanti. Mourinho ovviamente non ha comunicato niente alla squadra ma considerando la nobiltà dell’avversario, che lo esonerò un anno e mezzo fa, e il campionato che si avvicina, con un altro solo test prima dell’esordio a Salerno, dovrebbe provare per un po’ la squadra migliore, compatibilmente con le condizioni atletiche dei giocatori.

Prima del Tottenham, il Muro del Pianto: Roma in visita a Gerusalemme

Guarda la gallery

Prima del Tottenham, il Muro del Pianto: Roma in visita a Gerusalemme

Sgambata Roma

Nel precedente test contro l’Ascoli, perso 1-0 a Trigoria, aveva nascosto la squadra da occhi indiscreti e nello stesso tempo aveva lasciato a riposo alcuni titolari, tra cui Abraham, Zaniolo e Pellegrini, proprio per averli freschi in Israele. Ieri mattina, con temperature e umidità molto fastidiose, ha fatto allenare i suoi nel centro sportivo del Maccabi Nethanya, a una mezz’ora di pullman da Tel Aviv, per poi concederle un pomeriggio libero per molti dedicato alla gita a Gerusalemme. Ci sono state prove tattiche e qualche sensazione: contro il Tottenham si farà sul serio.

La nuova Roma di Mourinho: la formazione che sfiderà il Tottenham

Guarda la gallery

La nuova Roma di Mourinho: la formazione che sfiderà il Tottenham

Roma, il sogno

La principale curiosità, oltre all’accoppiata Abraham-Dybala che nelle intenzioni dell’allenatore comincerà il campionato, è legata all’equilibrio difensivo. Riuscirà Mourinho nel 3-4-1-2 immaginato e disegnato in tutta l’estate a far convivere quei due con Pellegrini e Zaniolo? Non è un problema di stasera, evidentemente, anche perché Dybala sta faticando a rimettersi in pari con i compagni e non ha ancora raggiunto una condizione atletica soddisfacente. Ma è un discorso da considerare in prospettiva, quando il mercato sarà chiuso e se Zaniolo rimarrà alla Roma. È possibile, nell’emergenza dei centrocampisti, che Mourinho debba chiedere il sacrificio a Lorenzo Pellegrini: scalare sulla linea dei mediani in una fase della partita in cui sarà necessario attaccare con più rischio e qualità.

Abraham e l'intesa con Dybala: "Tutto bene in allenamento"

Guarda il video

Abraham e l’intesa con Dybala: “Tutto bene in allenamento”

Abraham, la spinta

Abraham da parte sua è molto stimolato dall’atmosfera Premier. Non solo perché da ex Chelsea conosce molto bene il Tottenham, che ha sfidato da avversario, ma anche perché dall’altra parte del campo troverà Harry Kane, del quale è riserva nella nazionale inglese. Questa partita gli servirà anche per dimostrare al ct Southgate di meritare un posto ai Mondiali. Postilla sullo stadio: quello di Haifa, intitolato al magnate israeliano Sammy Ofer che contribuì con una donazione di 20 milioni di dollari a costruirlo, è il più moderno e attrezzato di Israele. Può ospitare oltre 30.000 persone: stasera quasi tutti tiferanno Tottenham, che rappresenta storicamente la comunità ebraica londinese.

Roma a Gerusalemme, Dybala è già l'idolo dei tifosi

Guarda il video

Roma a Gerusalemme, Dybala è già l’idolo dei tifosi

Precedente Vlahovic, è il momento di fare la differenza Successivo Ecco Kim Min-jae: “Sono felice di essere qui, Sergio Ramos il mio modello”