Due italiane tra i migliori attacchi d’Europa, ma non giocano in Serie A

Quasi al giro di boa dei vari campionati europei, è interessante osservare la statistica riguardante i migliori attacchi. Non mancano le sorprese

Alla fine del weekend calcistico internazionale è interessante notare come si stia evolvendo la classifica dei migliori attacchi d’Europa. Dove per Europa intendiamo la Top 10 del Ranking UEFA per Nazioni.

Se consideriamo la Top 5 dei migliori attacchi in questo momento nei maggiori campionati europei, non sfugge come il primo posto sia occupato dalla solita cooperativa del gol che risponde al nome di Bayern Monaco. I tedeschi hanno messo a segno la bellezza di 47 gol in 15 partite, e con una media di 3,1 reti a gara sono il miglior attacco del Continente. Fin qua niente sorprese, così come al secondo posto occupato dall’Ajax: 49 gol in 16 gare per i Lancieri, media di poco superiore ai tre centri a partita. Cifre mostruose per attacchi ultraconosciuti nel mondo.

Ma i dati interessanti arrivano dopo: se infatti consideriamo solo i campionati professionistici, un plauso al Liverpool che occupa la terza piazza in graduatoria con 45 gol in 16 partite (splendida media di 2,8 a gara). Quarto posto per il Benfica, che quest’anno nella Liga Portoghese ha segnato 39 gol in 14 giornate ( media di 2,7). Niente male anche l‘Inter di Inzaghi, reduce dallo scintillante 4-0 al Cagliari con cui ha raggiunto 43 reti in 17 gare; media di 2,5 a partita.

I nerazzurri però non sono il miglior attacco d’Italia, perchè se consideriamo anche la Serie D, il campionato semi-professionistico che costituisce il quarto livello del calcio nostrano, ci sono addirittura due formazioni che hanno fatto meglio!

Non solo: le due di Serie D sono anche il terzo e il quarto miglior attacco d’Europa, meglio pure del Benfica. Si tratta del San Donato Tavarnelle (42 gol in 14 gare, media secca di 3 a partita) e dei vicentini dell’Arzignano-Chiampo (una rete in meno, 41 in 14 partite). Le due formazioni di Serie D sono alle spalle di Bayern e Ajax per un paio di gol: ai vertici dei rispettivi gironi (Gruppo E per il San Donato, Gruppo D per l’Arzignano) ora possono puntare anche a diventare il miglior attacco d’Europa!

Precedente Roma, Ibanez: "Siamo in linea con i nostri obiettivi. Il campionato è ancora lungo" Successivo Diretta/ Fortitudo Bologna Trieste (risultato live 53-32): i felsinei dilagano