Diritti tv: 4 offerte, ma non Amazon. Si andrà a trattativa privata

L’a.d. della Lega Serie A De Siervo: “Sapevamo che avrebbero voluto applicare il concetto inglese anche da noi, ma avremmo dovuto stravolgere la strategia”

La Lega Serie A andrà a trattativa privata per assegnare i diritti tv del prossimo triennio (2021-24). E lo farà, forse, senza Amazon che un po’ a sorpresa non ha presentato alcuna offerta. Del lotto hanno fatto parte Sky, Dazn, Eurosport (attraverso Discovery) e Mediapro. Non il colosso di Jeff Bezos.

Niente cambio di strategie

—  

Amazon, dopo aver acquisito i diritti per la trasmissione della Champions in Italia, non è si è presentata per quelli del campionato. “Sapevamo che aveva chiesto un pacchetto sul modello del campionato inglese, che avrebbe stravolto la nostra strategia – ha spiegato l’a.d. della Serie A Luigi De Siervo -. Abbiamo ritenuto di non dover modificare il nostro approccio al mercato: se è vero che è cool lavorare con certi operatori, non è giusto che i tifosi debbano abbonarsi a una piattaforma in più per poche giornate”.

Amazon può rientrare

—  

Perché in effetti Amazon avrebbe voluto applicare il concetto con cui si è approcciata alla Premier League (30 partite in tutta la stagione) anche alla Serie A. “Amazon può rientrare? Le strade sono infinite – ha aggiunto De Siervo -, c’è la possibilità di rapporto tra chi acquista un pacchetto e soggetti terzi e così potrebbe rientrare anche Amazon”. La trattativa, dopo aver aperto le buste, si sposta sul binario privato visto che la cifra raccolta è ben al di sotto del prezzo minimo di 1,15 miliardi di euro. “Le offerte definitive che saranno aperte l’8 febbraio, vedremo se saranno sufficienti – ha spiegato De Siervo -. Non si è arrivati al prezzo minimo di 1,15 miliardi? Non è andata male per un momento così difficile». In particolare, l’offerta maggiore sarebbe quella presentata da Dazn che punterebbe a “sostituire Sky come attore principale in Italia, anche se Sky avrà la possibilità di competere e di superare l’offerta fatta nelle trattative private”. Le trattative private vedranno protagonisti, oltre a De Siervo, anche Lotito (Lazio), De Laurentiis (Napoli), Ferrero (Sampdoria), Campoccia (Udinese) e l’avvocato dell’Inter Capellini.

Precedente DIRETTA/ Milano Zenit (risultato 16-24) streaming video tv: i russi partono bene Successivo Bennacer punta il rientro: "La fine del tunnel"