Diretta sentenza squalifica Pogba doping: tutti gli aggiornamenti LIVE

Il centrocampista della JuventusPaul Pogba, 31 anni a marzo, è stato squalificato quattro anni per doping. Accolta la richiesta della Procura antidoping. Il francese era risultato positivo al testosterone dopo la gara di Udine dello scorso 30 agosto per la prima di campionato.


16:30

La moglie di Pogba: “La verità prevarrà”

Sui social ha parlato anche la moglie di Pogba attraverso un post pubblicato su Instagram: “La verità prevarrà sempre. Sii forte come sempre, mio Re”


16:17

Il messaggio di Dybala a Pogba

Non sono mancati i messaggi di vicinanza a Pogba dopo la sentenza. Tra i tanti c’è quello di Dybala che ha commentato al post di Pogba con un eloquente: “Te quiero mucho mucho hermano”, ovvero “ti amo molto fratello”


16:01

Di cosa è accusato Pogba?

Pogba è accusato di aver violato gli articoli 2.1 e 2.2 del codice Wada, l’antidoping mondiale, ha richiesto le controanalisi contestando il primo esame al laboratorio antidoping dell’Acqua Acetosa, a Roma, e ha rifiutato una richiesta di patteggiamento di 2 anni, ritenuta dal francese l’anticamera del ritiro. Pogba si è sempre dichiarato innocente, i suoi legali hanno sposato fin dal principio la tesi dell’assunzione inconsapevole (durante l’estate, mentre Pogba era in vacanza negli Stati Uniti) e hanno sperato di cavarsela con un anno di stop al massimo. La richiesta della procura nazionale invece è stata accolta in pieno.


15:45

Pogba, cosa succede ora: tutti gli scenari

Tutti i possibili risvolti per Pogba dopo la squalifica di quattro anni. Leggi l’approfondimento di Giorgio Marota


15:30

Cobolli Gigli: “Ecco qual è stato l’errore della Juve”

“La Juve ha perso sull’acquisto di Pogba, il vero errore è stato riprenderlo”. Lo ha detto l’ex presidente juventino Giovanni Cobolli Gigli ai microfoni di Radio Punto Nuovo. “Ormai non giocava più ad alti livelli e continuità. E’ stato comprato come l’uomo della rinascita e, invece, i numeri parlano da soli”.


15:15

La Juve pensa alla risoluzione?

La condanna di Pogba potrebbe spingere la Juve alla risoluzione anticipata del contratto. Al momento il calciatore percepisce il minimo sindacale, ma è ancora legato al club bianconero da un accordo che scadrà nel 2026


15:00

Il comunicato ufficiale di Pogba

“Sono stato informato oggi della decisione del Tribunale Nazionale Antidoping e ritengo che il verdetto sia errato. Sono triste, scioccato e con il cuore spezzato perché tutto ciò che ho costruito nella mia carriera da giocatore professionista mi è stato portato via. Quando sarò libero dalle restrizioni legali l’intera storia diventerà chiara, ma non ho mai assunto consapevolmente o deliberatamente alcun integratore che violi le norme antidoping. Come atleta professionista non farei mai nulla per migliorare le mie prestazioni utilizzando sostanze vietate e non ho mai mancato di rispetto o imbrogliato gli altri atleti e sostenitori di nessuna delle squadre con cui ho giocato o contro. In seguito alla decisione annunciata oggi presenterò ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport”.


14:45

Pogba si allena da solo da mesi

Dopo la sospesione cautelare dell’11 settembre, per Pogba non è stato più possibile allenarsi con i compagni alla Continassa.


14:30

Lo stipendio di Pogba

Dal giorno della sospensione cautelare Pogba sta percependo il minimo salariale: 39 mila euro lordi (duemila al mese).


14:15

Le controanalisi di Pogba

Ad ottobre Pogba aveva effettuato le controanalisi, che avevano confermato la sua positività ma non ai metaboliti del testosterone, bensì al deidroepiandrosterone, un ormone contenuto in un integratore che aveva assunto su consiglio di un amico medico di Miami. 


14:05

La reazione dei quotidiani esteri

Come hanno reagito le principali testate straniere alla notizia della squalifica di Pogba?


13:55

Gli altri casi di doping in Serie A

Paul Pogba non è il primo giocatore ad essere squalificato in Serie A per doping: nel 1990 Angelo Peruzzi venne squalificato per un anno dopo aver utilizzato un farmaco a scopi dimagranti. Dieci anni dopo, stagione 2000/01, Cristian Bucchi venne squalificato per la positività al nandrolone: restò per un anno lontano dai campi. Nello stesso periodo vennero trovati positivi allo stesso steroide Fernando Couto e Jaap Stam, entrambi alla Lazio: la squalifica fu di quattro mesi per ciascuno. Stesso anabolizzante e stessa squalifica per Edgar Davis nel 2001 ai tempi della Juventus e per Pep Guardiola, attuale allenatore del Manchester City. Per il catalano, però, tempo più tardi arrivò l’assoluzione. Nel 2006 Marco Borriello viene trovato positivo a prednisone e prednisolone: tre mesi di squalifica. Positivo al clostebol, steroide anabolizzante, Fabio Lucioni: nel 2017 venne fermato per un anno. All’ex Cagliari Joao Pedro, oggi al Gremio, venne riscontrata una doppia positività ad un diuretico nel 2018: in quel caso furono sei mesi di squalifica. Nel luglio del 2022, invece, Palomino viene sospeso dall’Atalanta per il nandrolone ma poco più di unno dopo è stato poi assolto dall’accusa dal Tribunale Nazionale Antidoping.


13:40

La posizione della Juventus

La Juve è rimasta fuori dal procedimento e non rischia nulla in termini di responsabilità oggettiva per la violazione del singolo atleta.


13:25

Carriera a rischio

Se la squalifica dovesse venire confermata, la carriera di Paul Pogba sarebbe appesa a un filo: nel 2027 avrà 34 anni. Anche il percorso per il ricorso, però, potrebbe prevedere un iter molto lungo.


13:20

Pogba: ricorso quasi certo

Quasi certamente Pogba, insieme ai propri legali, deciderà di fare ricorso.


13:15

Cosa può fare Pogba?

Dopo la squalifica Paul Pogba potrà fare ricorso alla Corte Nazionale e poi al Tas di Losanna: leggi qui tutti gli scenari.


13:05

La sostanza dopante 

Paul Pogba era stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping per la positività al testosterone sintetico lo scorso 11 settembre.


12:53

Pogba squalificato fino all’11 settembre 2027

La squalifica di Paul Pogba parte dall’11 settembre 2023 e arriva all’10 settembre 2027.


12:51

Pogba, squalifica di quattro anni

L’ex Manchester United in questa stagione aveva giocato appena cinquanta minuti circa tra Bologna ed Empoli ed è stato costretto a fermarsi l’11 settembre, alla vigilia del quarto turno di campionato. Ora la squalifica dopo aver rifiutato il patteggiamento: accolta la richiesta della Procura antidoping che aveva chiesto, appunto, quattro anni. (LEGGI TUTTO)


Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente PSG, Luis Enrique prende in giro Leao: "È un cantante?" Successivo Sfugge all’Arabia grazie all’Inter: grande colpo di Marotta