Diretta Milan-Inter, ora LIVE la partita di oggi


21:15

15′ Inter show: palo di Calhanoglu

L’Inter sembra padrona del campo. Azione tambureggiante nerazzurra: Calhanoglu colpisce il palo, poi Maignan para sul tentativo di tap-in di Mkhitaryan e poi Barella spara alto.


21:11

11′ Raddoppio dell’Inter

Ripartenza veloce dell’Inter, conclusa dal piatto destro vincente di Mkhitaryan. Incredibile avvio di match: Inter in vantaggio sul Milan per 2-0.


21:08

8′ Inter in vantaggio: Dzeko gol

Calcio d’angolo per i nerazzurri battuto da Calhanoglu e splendido tocco vincente al volo, di sinistro, di Dzeko: Inter già in vantaggio per 1-0.


21:00

Fischio d’inizio: parte Milan-Inter

Inizia il derby di Champions: calcio d’inizio affidato all’Inter.


20:57

Squadre in campo

Le due formazioni sono entrate sul terreno di gioco. L’arbitro Gil Manzano ha preso il pallone porgendolo al bambino che lo accompagna. I giocatori si schierano in linea, è il momento dell’inno della Champions.


20:50

Serata primaverile a San Siro

Serata fresca a pochi minuti dal fischio d’inizio: secondo l’Uefa ci sono 16 gradi di temperatura, 81% di umidità e una leggera brezza a 9 chilometri orari.


20:35

L’emozione di Marotta

L’ultima domanda per Marotta è sulla partita che l’ha fatto più emozionare in questa stagione: “Tengo dentro le emozioni, ma sto vivendo qualcosa di unico. Farla a Milano contro il Milan rappresenta qualcosa di straordinario, è uno spot bello per il calcio, riempie di gioia, me lo gusto“.


20:30

Marotta prima del match

Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, parla a Sky a mezz’ora dall’inizio del match: “La storia dell’Inter dice che certe partite non sono l’eccezionalità. Giusta tensione? Siamo orgogliosi di essere qua con merito. Siamo ad un passo dalla finale e ci giocheremo tutto, andata e ritorno. Milan è temibile, ma col senso di appartenenza ce la si può fare“. Poi, incalzato sulla capacità di rialzarsi dalle sconfitte di Inzaghi, dice: “Una stagione calcistica è fatta di alti e bassi, quest’anno non dimentichiamoci che c’stato un Mondiale tra novembre e dicembre. Dobbiamo prendere atto di ciò che è successo. Stagione positiva, è mancato l’appuntamento in campionato, ma nelle altre competizioni siamo stati protagonisti“. Sul mercato estivo Marotta è prudente, nonostante gli introiti dalla Champions: “Avevamo previsto un bilancio in perdita. Cerchiamo la sostenibilità, questo extra budget significa alleviare una perdita di gestione. Non dobbiamo dimenticare che esistono valori emozionali che soddisfano la nostra tifoseria. Questo tesoretto ci fa stare meglio, ma la programmazione non deve dipendere solo da questo straordinario cammino in Champions“.


20:15

Onana: “Mi gasa l’atmosfera”

Il portiere dell’Inter Onana a Sky: “Mi gasa giocare in questa atmosfera. Io e Dzeko dovremo dare qualcosa in più per portare la squadra in finale. Non dobbiamo preoccuparci del Milan, se giochiamo bene e facciamo quello che dice Inzaghi ci qualificheremo. Per giocare in un grande club bisogna avere personalità perché San Siro è uno stadio che pesa. Ma noi siamo all’altezza. Non c’è Leao? Non cambia nulla, la cosa importante siamo noi“.


20:10

Squadra di arbitri spagnola

L’arbitro del derby è lo spagnolo Jesus Jil Manzano coadiuvato dai guardalinee Barbero e Nevado, anche loro spagnoli. Quarto uomo è José Maria Sanchez mentre al Var c’è Juan Martinez Munuera.


19:50

Pioli e il forfait di Leao

L’allenatore del Milan, Stefano Pioli, parla poco prima del match a Prime: “Leao? Ha fatto un provino in mattinata, ma non ha funzionato, aveva ancora un po’ di fastidio quindi giochiamo con altre caratteristiche, con gioco di squadra e squadra solida: ci giocheremo tutto nel miglior modo possibile“. Poi, ancora, aggiunge: “Affrontiamo la partita con grande entusiasmo ed energia, ma anche con tanta lucidità perché può fare la differenza. Vorremmo prenderci qualche vantaggio per il ritorno. Dopo il tatuaggio per lo scudetto ho ancora tanto spazio per altri eventuali….


19:42

Le panchine, Leao non c’è

Ufficiali anche le panchine delle due squadre.
A disposizione nel Milan: Mirante, Nava; Ballo-Touré, Gabbia, Kalulu, Thiaw; Pobega; De Ketelaere, Messias, Origi, Rebic.
A disposizione nell’Inter: Cordaz, Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Zanotti; Asllani, Bellanova, Brozovic, Gagliardini, Gosens; Correa, Lukaku.


19:40

Le formazioni ufficiali

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All.: Pioli.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhiataryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.


19:33

Milan senza Leao

I rossoneri di Pioli hanno raggiunto il Meazza senza Leao, che non è salito sul pullman con i compagni di squadra. Quasi certo, a questo punto, il suo forfait.


19:30

Squadre verso San Siro

I pullman delle due squadre stanno raggiungendo lo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro dove si giocherà un altro derby storico. Tra poco arriveranno anche le formazioni ufficiali di Stefano Pioli e Simone Inzaghi.


19:25

Verso il derby di Champions

Alle 21 fischio d’inizio per la semifinale di Champions League tra Milan e Inter. Il derby di Milano, nella coppa dalle grandi orecchie, era già andato in scena nel maggio di 20 anni fa, sempre in semifinale, con qualificazione dei rossoneri alla finale. Replay nel 2005, ai quarti di finale, con nuova qualificazione del Milan grazie a una doppia vittoria.


Stadio Giuseppe Meazza, San Siro, Milano

Precedente Juve, il legale annuncia: "Pronti a combattere sulla penalizzazione" Successivo Il Monza ottiene la prima storica licenza Uefa per il 2023-2024