Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP2 e FP1 live e orario tv: cronaca e tempi (GP Stati Uniti Usa 2016 Austin oggi 21 ottobre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 sul circuito di Austin, che ospita la diciottesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 21 ottobre sul Circuit of the Americas, costruito nella città del Texas per riportare il Circus negli Stati Uniti dopo alcuni anni di assenza: obiettivo raggiunto nel 2012, dunque questo è il quinto anno nel quale si corre ad Austin. Ricordiamo che ci sono ben sette ore di fuso orario da qui al Texas, dunque tutto è spostato verso il tardo pomeriggio e la sera italiana. Si comincia con la FP1, che avrà inizio alle ore 17.00 (quando ad Austin saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 21.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 oltre Oceano. Siamo al primo di tre appuntamenti consecutivi in terra americana: dopo gli States ci saranno anche il Messico e il Brasile e di certo questo trittico sarà di fondamentale importanza nel duello fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton per il titolo iridato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)

I temi di interesse dunque saranno davvero tanti, considerando che il mercato americano ha grande rilevanza per tutte le Case automobilistiche e dunque ci sarà un motivo in più per cercare di mettersi in luce, tuttavia è evidente il fatto che in primo piano ci sarà inevitabilmente il duello fra i due piloti di casa Mercedes – a proposito di mercato, proprio in questi giorni sono usciti ottimi numeri per Stoccarda, a dimostrazione che vincere in Formula 1 aiuta a vendere le auto di serie. Questo però interessa poco adesso a Nico e Lewis: la pressione è forse soprattutto su Rosberg, che vede a portata di mano un traguardo che molti ritenevano fosse per lui irraggiungibile, ma è anche vero che adesso quello che non può più permettersi neanche il più piccolo errore è Lewis. Suzuka lo ha dimostrato in modo chiaro: Hamilton ha sbagliato la partenza, Rosberg ha avuto via libera verso la vittoria e i suoi punti di vantaggio sono passati da 23 a 33. Dovessero aumentare anche in Texas, i giochi sarebbero virtualmente finiti, di conseguenza Hamilton deve ad ogni costo vincere su quella che d’altronde è una delle sue piste preferite come dimostrano i tre successi nelle quattro edizioni finora disputate del Gran Premio degli Usa ad Austin.

C’è naturalmente curiosità anche per quello che saprà fare la Ferrari, che sta vivendo una stagione a dir poco disgraziata. Limiti della monoposto, problemi di affidabilità, errori dei piloti e anche un po’ di sfortuna, che non può essere usata come giustificazione ma certamente sta dimostrando di saperci vedere benissimo con Maranello in questa stagione. La gara negli Stati Uniti ha senza ombra di dubbio un sapore speciale anche per la Ferrari, che vorrebbe come minimo salire sul podio come aveva saputo fare un anno fa, con Sebastian Vettel terzo alle spalle delle due Mercedes. Per fare questo però sarà necessario battere la Red Bull e questa non sarà un’impresa semplice se si considerano i risultati dei più recenti Gran Premi, nei quali hanno dato più spesso fastidio le ‘lattine’ alle ‘frecce d’argento’ piuttosto che la Ferrari alla stessa Red Bull. Dal canto loro, dunque, Daniel Ricciardo e Max Verstappen proveranno ad inserirsi nella lotta fra Rosberg ed Hamilton, oltre che tenere a bada i piloti di Maranello: riusciranno ad essere loro gli aghi della bilancia nella lotta per l’iride? 

L’attesa per quanto succederà in questo certamente attesissimo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio degli Stati Uniti Usa 2016 di Formula 1 ad Austin sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI USA 2016 (AUSTIN) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016)


Precedente DIRETTA / MotoGp prove libere FP2 live: Di nuovo in pista! La pioggia non smette di scendere (GP Australia 2016 Phillip Island oggi 21 ottobre) Successivo Le probabili formazioni di Spezia-Brescia - Tornano Valentini e Pinzi