Di Maria carico per il debutto Juve: “Nuova maglia, nuove sfide”

Il nuovo acquisto juventino farà il suo esordio in maglia bianconera nella prima amichevole della tournée negli States contro il Guadalajara

Dalla nostra inviata Fabiana Della Valle

22 luglio – Las Vegas (Stati Uniti)

Il debutto della stella nella casa delle stelle. Angel Di Maria giocherà la sua prima gara in maglia bianconera a Las Vegas, contro i messicani del Deportivo Guadalajara, nella notte italiana (ore 5) tra oggi e domani. Ieri all’ora di pranzo l’argentino è partito insieme al resto della squadra con un volo diretto da Caselle al Nevada e ha subito assaggiato il prato dell’Allegiant Stadium, avveniristico complesso costruito a pochi passi dalla Strip, la zona più famosa di Las Vegas. Prima del decollo il numero 22 bianconero aveva postato una foto con la maglia nera da trasferta, che sarà inaugurata nella prima amichevole del Summer Tour 2022. “Nuova maglietta, nuove sfide”, è lo slogan scelto dal Fideo, che ha voluto la Juventus perché vuole vincere ancora e in una manciata di giorni è diventato una figura di riferimento all’interno dello spogliatoio bianconero.

che numeri

—  

Alla Continassa sono rimasti molto colpiti dai suoi numeri, in tutti i sensi: ottimi quelli dei test atletici, eccellenti quelli mostrati in allenamento e nelle partitelle. Colpi di tacco, rabone, acrobazie varie che hanno generato meraviglia persino in un gruppo che era abituato alle magie di Cristiano Ronaldo. Angel si è presentato in grande forma e con la voglia di un ragazzino, ma sopratutto con l’atteggiamento del leader. La Juventus orfana di CR7, Dybala e Chiellini ha uno smisurato bisogno di qualità e personalità e Di Maria è già stato individuato come l’uomo giusto per riempire il doppio vuoto. D’altronde è per questo che il club bianconero lo ha aspettato tanto, perché Allegri era certo che avrebbe potuto aiutare a fare il salto di qualità.

assist per dv9

—  

Di Maria arriva alla Juventus con il pesante bagaglio d’esperienze acquisito tra Real Madrid, Psg e Argentina (con in mezzo la breve e poco proficua avventura al Manchester United). Sarà il punto di riferimento tecnico del tridente di Allegri, l’uomo che dovrà far tornare Dusan Vlahovic ai livelli realizzativi della Fiorentina. Non segna tanto però sa bene come mettere gli attaccanti nelle condizioni migliori per trovare la porta e questo lo ha già dimostrato nei suoi primi giorni.

prove di tridente

—  

Contro i messicani (l’amichevole sarà in diretta su Dazn) molto probabilmente lo vedremo in campo dal primo minuto, in un tridente ancora incompleto ma che darà già qualche indicazione su come sarà la Juventus 2022-23: Di Maria esterno destro con Vlahovic al centro dell’attacco, mentre a sinistra potrebbe muoversi Moise Kean, un altro che si è presentato in ottime condizioni atletiche, oltre che molto motivato. In attesa del rientro di Chiesa (che come Kaio Jorge non ha preso parte alla tournée: i due sono rimasti alla Continassa per proseguire il programma di recupero dagli infortuni), previsto per ottobre (ma il tecnico è convinto che non sarà a regime prima del nuovo anno) Allegri ha un buco a sinistra dopo le partenze di Bernardeschi e Morata e non ha grandi alternative sulla corsia mancina a parte l’azzurro.

occasione moise

—  

Kean verrà testato in tournée e non è più così scontato che parta: con l’impegno e la determinazione mostrate in quest’avvio di stagione potrebbe anche convincere tecnico e club a trattenerlo. Di Maria non sarà l’unico al debutto: tra i nuovi possibile impiego dal primo minuto anche per Pogba, sebbene per il francese sarà solo una prima volta bis con la sua Signora. Infine l’ultimo arrivato Gleison Bremer, che ha avuto pochissimo tempo per lavorare con la squadra e potrebbe essere utilizzato a partita in corso.

Precedente Morto Enzo Riccomini, il tecnico che portò la Pistoiese in Serie A Successivo Juve, forze fresche: chi sono i giovani che Allegri ha portato in tournée