Derby, Ballardini sa come si fa. Ma la Samp vuole interrompere la striscia del Genoa

Il tecnico ha allenato quattro stracittadine della Lanterna, con due vittorie e due pareggi. Considerando anche la Coppa Italia, il Grifone non perde da tre partite contro i blucerchiati

Nelle ultime due giornate, le genovesi hanno conquistato un solo punto. I rossoblù hanno pareggiato contro il Verona e perso con l’Inter, i blucerchiati si sono fermati cadendo contro Lazio e Atalanta. Con i suoi 30 punti in classifica, Ranieri è comunque tranquillo. Ballardini, a quota 26, un po’ meno, anche se il distacco dal Cagliari è di otto lunghezze. Calcoli a parte, il derby è sempre una partita speciale che entrambe le squadre (oltre alle tifoserie) vogliono sempre vincere: la Lanterna si illumina, c’è Genoa-Samp a Marassi.

I PRECEDENTI

—  

Si tratta della stracittadina numero 76 in Serie A: il bilancio è favorevole alla Sampdoria, con 29 vittorie e 18 sconfitte, 28 i pareggi totali. In questa stagione le due squadre si sono affrontate già in due occasioni: 1-1 in campionato, con gol di Jankto e Scamacca, e 3-1 per il Grifone in Coppa Italia, con protagonista ancora Scamacca (doppietta) oltre ai gol di Verre e Lerager. Un match a due volti: Sampdoria in vantaggio 1-0 nel primo tempo e rabbiosa rimonta rossoblù nella ripresa, con tre reti nel giro di una dozzina di minuti. Il Genoa ha vinto anche la sfida del 22 luglio, nel girone di ritorno dello scorso campionato: il Grifone non resta imbattuto per tre stracittadine consecutive in Serie A dal novembre 2009. In caso di pareggio, sarebbe la prima volta dal 1993/94 senza un vincitore nei due derby di Genova in Serie A.

CURIOSITA’

—  

Per di più, Davide Ballardini è imbattuto nei quattro derby della Lanterna “giocati” da allenatore del Genoa, con due vittorie e altrettanti pareggi: nell’era dei tre punti in Serie A, solamente Marco Giampaolo vanta più stracittadine di Genova senza sconfitte nella massima serie, sei. Il Grifone è imbattuto nelle ultime sei partite giocate in casa, con tre vittorie e tre pareggi, mentre la Samp ha segnato solamente tre reti nelle ultime cinque giornate di campionato: solamente Crotone e Benevento hanno fatto peggio in questo lasso di tempo in Serie A.

Precedente TMW RADIO - Drago: "Vorrei vedere Bernardeschi con l'entusiasmo che ha in Nazionale" Successivo Spezia, Italiano: "Juve favorita, ma non vogliamo rimpianti"